rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Elezioni

Elezioni regionali, Calenda (Azione) a Chieti: "Fieri di sostenere D'Amico, valutate il curriculum dei candidati"

"D'Amico funziona e questa è l'unica cosa che conta, se no si continua a parlare di cose che non contano niente e gli abruzzesi devono andarsi a curare fuori dall`Abruzzo", ha detto il leader di Azione

"Siamo fieri e contenti di essere al fianco del professor D'Amico, onorati di essere in coalizione a sostenerlo". Sono le parole di Carlo Calenda, leader di Azione, che stamani a Chieti ha tenuto una conferenza stampa con il candidato alla presidenza della Regione Abruzzo Luciano D'Amico. "Riteniamo sia la scelta giusta e logica per qualunque cittadino abruzzese che voglia finalmente una Regione gestita sul serio", ha aggiunto Calenda.

Il leader di Azione si è poi rivolto agli elettori di centrodestra: "Ragionate da cittadini liberi che valutano il curriculum vitae della persona che hanno davanti. D'Amico funziona e questa è l'unica cosa che conta, se no si continua a parlare di cose che non contano niente e gli abruzzesi devono andarsi a curare fuori dall`Abruzzo. L'unica cosa che conta per me, qui come in Calabria dove sosteniamo Occhiuto, è la qualità del candidato". 

A livello più generale, Carlo Calenda si è schierato contro il "bipolarismo: se non facciamo definitivamente chiudere questa stagione costruendo un'area repubblicana, se non riportiamo la realtà al centro della politica, la politica morirà, perché a votare non ci andrà più nessuno, questo è quello che vuole fare Azione".

"Salvini e Meloni - ha aggiunto, come riporta l'agenzia Ansa - non vanno d'accordo su niente, Conte e Schlein non vanno d'accordo su niente. Se andiamo avanti così avremo un Paese che, com'è successo negli ultimi trent'anni, non è governato. E quando hai 4 milioni di persone che non si curano, 10 milioni di prestazioni sanitarie ferme, stiamo ancora a parlare di destra e sinistra? Siamo l'ultimo Paese che continua a discutere di fascisti, comunisti: ma vogliamo parlare di mettere a posto la sanità e i salari e la scuola, tre diritti che la Costituzione definisce essenziali per avere un cittadino libero? A questo siamo interessati", ha detto ancora Calenda.

Per il leader di Azione il bipolarismo "ha portato al declino dell'Italia perché la politica si è sempre più estremizzata, si è sempre più sganciata dai fatti diventando solamente rumore, gente che si tira addosso le frasi come pietre, succede ogni volta che c'è un fatto di cronaca. Se noi questa cosa non la chiudiamo costruendo un'area repubblicana, che si ispira alla Costituzione, che lavora con pragmatismo e serietà, che è obiettiva, se il governo fa una cosa buona lo dice e la vota, se noi non riportiamo la realtà al centro della politica, la politica morirà". Azione vuole costruire tutto ciò "con i cittadini. Non c'è un'alternativa, perché i partiti sono completamente prigionieri di questa logica per cui alla fine fanno coalizioni che non governano", ha detto Calenda.
   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, Calenda (Azione) a Chieti: "Fieri di sostenere D'Amico, valutate il curriculum dei candidati"

ChietiToday è in caricamento