rotate-mobile
Elezioni comunali 2020

Il vicesindaco Giampietro è il candidato di Fratelli d'Italia, che accetta l'ingresso di Di Primio

La decisione arrivata al termine della riunione fiume terminata nella tarda serata di martedì

È Giuseppe Giampietro, attuale vicesindaco di Chieti, il candidato sindaco che Fratelli d'Italia porterà all'attenzione del prossimo tavolo politico regionale. Una scelta che arriva insieme all'adesione ufficiale del sindaco Umberto Di Primio, entrato nel partito di Giorgia Meloni dopo l'ingresso di due dei suoi assessori, Giampietro e Carla Di Biase. Sono queste le decisioni prese nell'incontro fiume iniziato questo pomeriggio prima delle 18 e terminato poco fa, dopo le ore 22. 

Si tratta di conferme delle voci circolate nelle ultime settimane, con l'ingresso del sindaco di Chieti ufficializzato nonostante ci fosse stato qualche malumore. Il coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia, Antonio Tavani, dà il "benvenuto ad un vecchio amico, già collega di tante battaglie amministrative. Umberto Di Primio entra nella famiglia e nella comunità politica di Fratelli d'Italia e si mette a disposizione del partito. Siamo molto soddisfatti del lavoro che il partito sta facendo a livello provinciale e cittadino. Fdi è un progetto politico che anche a Chieti si dimostra molto attrattivo. Evidentemente il lavoro che il gruppo consigliare di Chieti sta facendo da mesi all'interno dell'assise comunale paga, e quando si è trattato di difendere l'amministrazione Di Primio Fdi non ha esitato minimamente". Il riferimento è al caos in maggioranza che ha caratterizzato la scorsa estate. 

"Con l'assessore Di Biase - aggiunte Tavani - si è costruito un gruppo politico e umano molto coeso, aperto a tante e nuove adesioni. Tutti oggi siamo concentrati a comporre una lista plurale, completa, competitiva. Questo è il partito del merito, e saranno gli elettori a selezionare i propri migliori rappresentanti nel prossimo consiglio che noi immaginiamo ancora appannaggio del centrodestra. Non ci vogliamo nemmeno sottrarre alle nostre responsabilità di partito proiettato stabilmente oltre il 10% a livello nazionale, e non abbiamo timori - proprio nell'ottica di quella coerenza politica - ad indicare in Giuseppe Gianpietro, vicesindaco della città, il candidato sindaco di Fdi da portare all'attenzione del prossimo tavolo politico regionale".

Giampietro è consigliere comunale dal 2000 ed è stato più volte assessore. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vicesindaco Giampietro è il candidato di Fratelli d'Italia, che accetta l'ingresso di Di Primio

ChietiToday è in caricamento