rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica Treglio

Disabili e anziani abbandonati al San Giorgio: "La Regione non eroga più niente da un anno"

Il vicepresidente della commissione sanità regionale Francesco Taglieri torna a parlare delle gravi condizioni in cui versa la struttura che ospita disabili e anziani

"Gli anziani e i disabili del San Giorgio di Treglio rischiano di trovarsi per strada perché la Regione Abruzzo, da oltre un anno, non eroga un centesimo". Il vicepresidente della commissione sanità regionale Francesco Taglieri torna a parlare delle gravi condizioni in cui versa la struttura RADA accreditata, che ospita disabili e anziani che hanno necessità di assistenza continua.

"Secondo quanto stabilito - ricorda il consigliere del M5S - la Regione dovrebbe coprire rispettivamente il 70% e il 25% delle spese sanitarie, ma nulla di tutto ciò avviene e le famiglie dei pazienti sono costrette a sopperire interamente ai costi della retta. Un altro caso drammatico in cui la Regione a trazione Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia si dimostra ben lontana dalle esigenze degli ultimi e abbandona proprio le persone che hanno più bisogno di aiuto".

Taglieri ricorda di aver già comunicato più volte all’assessore alla Sanità i disagi che stanno vivendo le famiglie del San Giorgio, chiedendo interventi immediati.

"Il San Giorgio rientra in quelle strutture private di cui si serve la sanità pubblica regionale in mancanza di posti letto o di attrezzature adeguate. Non si capisce perché, quindi, i pazienti che la Asl ha affidato alla struttura devono essere penalizzati e rimetterci in termini economici e di salute. Quella del San Giorgio – incalza Taglieri – è uno dei casi emblematici che dimostrano il fallimento della gestione sanitaria abruzzese a 360°. Si evidenzia infatti come la mancanza di posti letto e di servizi adeguati costringa la sanità pubblica ad attingere nelle strutture private senza riuscire neanche a sostenere gli accordi economici presi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili e anziani abbandonati al San Giorgio: "La Regione non eroga più niente da un anno"

ChietiToday è in caricamento