rotate-mobile
Politica

Di Maio lascia Il Movimento 5 Stelle e lancia nuovo partito: una lista con lo stesso simbolo già usata nel Chietino

Alle ultime elezioni comunali una lista con il simbolo "Insieme per il futuro" era presente a Castiglione Messer Marino. Due deputati e un senatore abruzzesi seguono Di Maio

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio lascia il Movimento 5 Stelle e fonda il nuovo partito "Insieme per il futuro". Una novità ma solo in parte perchè come dice all'Adnkronos Gabriele Maestri, giurista ed esperto di simboli, nonché curatore del sito 'I simboli della discordia' quello proposto "non è sicuramente un nome nuovo".

Scorrendo le liste pubblicate sul sito del ministero dell'Interno relative alle elezioni amministrative degli ultimi 4 anni, scovate dal collega Massimo Bosso per 'I simboli della discordia', quest'anno si trovano 4 liste con quel nome, più 2 con nomi molto simili ('Insieme per un futuro' e 'Insieme verso il futuro'). Ce ne sono poi 8 nel 2021, 4 nel 2020 (più un 'Insieme verso il futuro') e addirittura 34 (più un altro 'Insieme verso il futuro') nel 2019, che è il turno più corposo di elezioni amministrative.

Tra queste è presente anche Castiglione Messer Marino dove la lista "Insieme per il futuro di Castiglione" era presente alle ultime amministrative a sostegno del candidato sindaco Felice Magnacca, uscito però sconfitto dalla tornata elettorale.

Secondo quanto si apprende tra 35 e 40 deputati e senatori avrebbero già firmato l'adesione al nuovo gruppo parlamentare, ci sarebbero anche tre abruzzesi: i deputati Gianluca Vacca, ex sottosegretario, e Daniele Del Grosso, e il senatore Primo Di Nicola.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Maio lascia Il Movimento 5 Stelle e lancia nuovo partito: una lista con lo stesso simbolo già usata nel Chietino

ChietiToday è in caricamento