rotate-mobile
Politica Vasto

Consorzio Bonifica Sud: arriva il quarto commissario

Febbo: "La classe politica e dirigenziale del territorio vastese viene ancora una volta mortificata"

Franco Amicone è stato nominato nuovo commissario del Consorzio di Bonifica Sud, martedì scorso, con delibera di giunta. "Un quarto Commissario che di fatto boccia il lavoro svolto dai tre precedenti, cona la la Regione che, in sostanza, riconosce la linea fallimentare adottata fino ad oggi con gli altri tre professionisti" è il commento del presidente della Commissione Vigilanza e consigliere regionale Mauro Febbo.

“La classe politica e dirigenziale del territorio vastese viene ancora una volta mortificata ed espropriata della facoltà di scegliere i propri rappresentanti all’interno degli enti strumentali regionali - aggiunge - Per ben quattro volte consecutive viene umiliato sia un territorio sia un ente strategico per il mondo rurale e per le infrastrutture economiche presenti in tutto il vastese. Dopo Sandro Annibali, Giampiero Leombroni, Rodolfo Mastrangelo, adesso è la volta di Franco Amicone, un altro non vastese. Un consulente – dice ancora Febbo – non di primo pelo, già direttore amministrativo dell’ex Arssa, già Direttore provinciale della Coldiretti, già responsabile Ufficio Espropri del Consorzio di Bonifica Conca di Sora".

Per Febbo in questo modo la Regione continua a ignorare le tante giovani professionalità presenti sul territorio e annuncia: "Continuerò a vigilare visto le numerose criticità riscontrate in questi ultimi due anni all'interno del Consorzio è mai risolte anzi aumentante: la grave situazione debitoria già segnalato alla Corte dei Conti, l’aumento spropositato (+57%) delle cartelle dei canoni idrici a carico dei consorziati, l’aumento delle consulenze e assunzioni all’interno dell’Ente (+122%), i lavori alla Diga di Chiauci e alle nuove centraline idroelettriche. Una realtà - conclude Febbo - che quindi continuerò ad attenzionare per il bene degli agricoltori e del mondo rurale”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzio Bonifica Sud: arriva il quarto commissario

ChietiToday è in caricamento