rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica Vasto

Il sindaco Menna annuncia interventi contro l'evasione fiscale, ma per i 5 stelle è un bluff

Il bilancio previsionale prevede tra le entrate, come recupero di evasione tributaria, 1.863.270 euro per l'Ici, 1.878.000 euro di Imu e 600mila euro per la Tari. Ma il primo cittadino ha parlato di 300mila euro

Il sindaco Francesco Menna annunci interventi per la lotta all'evasione, ma il Movimento 5 stelle accusa: "La realtà, quella dei numeri del Bilancio di previsione 2017 lascia pensare piuttosto alla montagna che ha partorito il solito topolino". Il bilancio previsionale, infatti, prevede tra le entrate, come recupero di evasione tributaria, 1.863.270 euro per l'Ici, 1.878.000 euro di Imu e 600mila euro per la Tari. 

Ma, puntano il dito i pentastellati, "300mila euro sono stati annunciati dal sindaco Menna, che si è guardato bene dallo specificare il tipo delle evasioni rilevate ed i relativi importi". 

"Il sindaco Menna inoltre - incalzano - annunciando che queste entrate eviteranno l’aumento della Tari, dimentica che aveva già inserito questo intervento nel Bilancio 2017 giustificandolo però con il recupero degli evasori Tari già identificati nel corso del 2016. Insomma, siamo al gioco delle 3 carte. Gli evasori Tari del 2016 esistono o sono una pura invenzione?". 

Per i 5 stelle risulta "grave che il sindaco Menna possa pensare e promettere ai cittadini che questi 300.000 euro recuperati, non si sa bene su quale titolo di entrata, possano ridurre la tassazione Tari: è noto a tutti infatti, ma evidentemente non a lui, che soltanto gli importi relativi all’evasione Tari possono essere impiegati a tale scopo". 

I pentastellati chiedono "quanti dei 300mila euro recuperati sono relativi all’evasione Tari e tenga ben presente che siamo già a settembre e soltanto per la Tari dovrebbero essere recuperati 600mila euro di evasione previsti a bilancio". E non manca una stilettata anche per il giunta Lapenna, che ha preceduto l'attuale, per non essere intervenuta in maniera concreta contro gli evasori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Menna annuncia interventi contro l'evasione fiscale, ma per i 5 stelle è un bluff

ChietiToday è in caricamento