rotate-mobile
Politica

Bonifica ex conceria, Febbo: "Superato l'ultimo step. L'amministrazione comunale di Chieti? Non pervenuta"

L'intervento da 4 milioni di euro. Il capogruppo regionale di Forza Italia fa il punto dopo la Conferenza dei servizi

Ultimo atto dell’iter burocratico per la bonifica del sito dell’ex conceria in via Penne a Chieti, un intervento che si aggira intorno ai 4 milioni di euro: si è svolta infatti oggi in Regione la Conferenza dei servizi sul tema. A fare il punto è il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Mauro Febbo.

“Dopo che l'Arap ha predisposto, lo scorso autunno, il progetto esecutivo, la Regione ha proceduto a un'accelerazione sul sito della zona industriale teatina affinché si arrivasse a quantificare l'importo dell'intervento  e che rappresenta un altro tassello importante al processo di recupero e valorizzazione delle aree industriali che questa amministrazione sta portando avanti. Infatti – dice ancora Febbo - dopo il polo logistico dell'Eurospin, questo rappresenta un altro importante passo verso la rivitalizzazione di aree produttive lasciate da troppi decenni all'abbandono”.

Alla Conferenza di servizi oggi erano presenti Regione, Provincia, Arta e Arap “che ha dato una spinta definitiva con la realizzazione di un progetto complesso e delicato” sottolinea Febbo.

"Tra l'altro, la stessa area particellare è sottoposta a Zona Economica Speciale (ZES) e quindi risulta "appetibile" per investimenti futuri. L'unica nota dolente – conclude - è rappresentata dall'assenza dell'amministrazione comunale di Chieti, a dimostrazione di una gestione ormai solo virtuale e social che però non è in grado di percepire i passi avanti che si stanno facendo in questo ambito e nell'area industriale teatina”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifica ex conceria, Febbo: "Superato l'ultimo step. L'amministrazione comunale di Chieti? Non pervenuta"

ChietiToday è in caricamento