rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Approvata variante del Prg: al posto dell'ex hotel Dangiò una residenza per anziani

22 le schede presentate, novità che riguarderanno principalmente l'edilizia residenziale, la sistemazione di aree vicino il villaggio mediterraneo e la vecchia struttura ricettiva dismessa da anni

17 voti favorevoli della maggioranza e 5 voti contrari (Movimento 5 stelle, Chieti per Chieti, Centro Democratico), questo l’esito della votazione in consiglio comunale che ha portato all’approvazione della terza variante specifica al Prg vigente.

Variazioni che porteranno variazioni all’assetto urbanistico della città e che, secondo l’assessore di competenza Mario Colantonio, sono di importante valenza economica e sociale.

22 le schede approvate proposte da cittadini, imprenditoria locale, Regione Aruzzo e dall’Ufficio Urbanistico.

Tra le varianti spicca quella riguardante l’area dell’ex hotel Dangiò che prevede la possibilità della demolizione della struttura esistente, ormai fatiscente, e la realizzazione di una residenza per anziani. In tal senso c’è già una proposta di progettazione specifica.

Le altre schede riguardano principalmente attività edilizie di carattere residenziale ed il completamento di areee vicine al Villaggio del Mediterraneo

Verranno completati inoltre, e posti in proprietà al Comune di Chieti, piccoli tratti stradali, che attualmente appartengono a imprenditori privati, nelle vicinanze di piazza Roccaraso e via Campobasso e che permetteranno di realizzare infrastrutture comunalii.

Previsto, infine, anche il recepimento della individuazione cartografica delle “vasche di laminazione” del fiume Pescara incluse nel progetto della Regione Abruzzo volto alla prevenzione del rischio esondazioni, per il quale sono in corso le approvazioni delle progettazioni esecutive e che interessano i territori di Manoppello, Rosciano, Chieti, Cepagatti. 

“Esprimo soddisfazione – ha detto l’assessore all’urbanistica Mario Colantonio -  per un atto ampiamente discusso in commissione urbanistica e che ha visto la positiva condivisione della gran parte del consiglio comunale. Rivolgo un ringraziamento all’ufficio e ai funzionari istruttori delle pratiche. Entro 45 giorni successivi alla pubblicazione sul Bura, sarà possibile presentare eventuali ricorsi esaminati i quali si procederà all’approvazione definitiva della variante”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvata variante del Prg: al posto dell'ex hotel Dangiò una residenza per anziani

ChietiToday è in caricamento