rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Meteo

Sul fronte meteo è iniziata una settimana movimentata: temporali, caldo anomalo e vortice ciclonico

Le previsioni di 3bmeteo.com: “Nord bersaglio di temporali anche se non mancheranno pause soleggiate. Caldo ancora intenso al Centrosud ma si cambia da metà settimana”

Inizia una settimana movimentata sul fronte meteo, in questa seconda metà del mese di settembre ancora scandita da caldo anomalo, tuttavia non mancheranno tra forti temporali, specialmente al nord. A fornire il quadro per i prossimi giorni è Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “I prossimi giorni avremo tempo molto dinamico sul Nord Italia, dove scorreranno umide e instabili correnti atlantiche - conferma  - ra mercoledì e giovedì tuttavia torneranno acquazzoni e temporali sparsi, localmente intensi. Il Centro ma soprattutto il Sud rimarranno sotto l'anticiclone subtropicale almeno in una prima fase, il tempo sarà mediamente più stabile rispetto al Nord ma non sempre soleggiato, anzi: nubi medio-alte di passaggio potranno offuscare frequentemente il cielo, mentre martedì non si esclude anche qualche fugace piovasco di passaggio sulle regioni centrali. Il caldo si manterrà intenso, di stampo africano, con punte di oltre 32-33°C fino a picchi di 35°C al Sud. Da giovedì l'anticiclone inizierà però la sua ritirata con arrivo di qualche rovescio o temporale anche forte a partire dal Centro”.

Il prossimo fine settimana si prospetterà invece movimentato soprattutto al Centrosud, per la probabile formazione di un vortice ciclonico che sarebbe responsabile di rovesci e temporali sparsi, talora di forte intensità. Il tutto accompagnato da un calo termico anche di oltre 6-8°C rispetto a questi primi giorni della settimana. Ovviamente si di una endenza che necessita di ulteriori analisi e conferme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sul fronte meteo è iniziata una settimana movimentata: temporali, caldo anomalo e vortice ciclonico

ChietiToday è in caricamento