rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Nuova ondata di caldo africano: temperature oltre 10°C rispetto alla media del periodo

3bmeteo: "L'anticiclone africano si rinforzerà ulteriormente nella nuova settima arroventando la nostra Penisola da Nord a Sud"

Il caldo non dà tregua alla penisola e, dopo gli ultimi giorni roventi e un abbassamento delle temperature durato troppo poco, sono in arrivo altri sette giorni di caldo anomalo, con temperature anche di oltre 10°C rispetto alla media del periodo

Secondo le previsioni di 3bmeteo.com: “Da lunedì si preannuncia una settimana di caldo anomalo sull’Italia per via di una eccezionale ondata di calore che stazionerà per più giorni sul Mediterraneo”.  

"Le temperature – conferma il meteorologo Francesco Nucera - continueranno ad aumentare giorno dopo giorno ed entro metà settimana si potranno raggiungere valori eccezionali con punte anche di 42-45°C al Centro Sud. Sul 60% delle regioni potranno verificarsi i 40°C. Il caldo si avvertirà anche di notte. Non si escludono nuovi potenziali record di caldo”. 

Secondo le previsioni l'ondata di caldo dovrebbe attenuarsi in terza decade a partire dalle regioni settentrionali con temporali anche forti mentre si concentrerà via via al meridione.

L’ondata di caldo fa parte di una serie di eventi intensi che stanno interessando non solo l’Italia in questo mese di luglio. “Dagli anni 2000 – dice ancora Nucera - l'anticiclone africano è quasi una costante delle nostre estati tanto da averle cambiate rendendole molto più calde”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova ondata di caldo africano: temperature oltre 10°C rispetto alla media del periodo

ChietiToday è in caricamento