rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Green Atessa

Dodici nuove piante per la festa dell'albero nel bosco incendiato sei anni fa ad Atessa [FOTO]

La messa a dimora di alberi è stata realizzata grazie alle donazioni ricevute nell'ambito della raccolta fondi Music for the Planet

Si è svolta ieri (giovedì 24 marzo) ad Atessa la Festa dell’Albero, una giornata dedicata alla scoperta, alla valorizzazione e alla tutela degli alberi. All’iniziativa, promossa dal Circolo Legambiente Geo e dall'amministrazione comunale di Atessa, hanno partecipato gli alunni della scuola primaria dell'ostituto omnicomprensivo Ciampoli Spaventa. 

I bambini presenti hanno piantumato 12 piante e arbusti di specie autoctone in località Vallaspra di Atessa: l'area scelta per la messa a dimora per la piantumazione è un luogo importante e conosciuto in zona per la presenza di un antico convento legato allo spirito francescano dei Frati osservanti minori e dalla presenza di un bosco fitto e ricco di biodiversità. Nel 2017 l'area boschiva di Vallaspra fu colpita da un devastante incendio di origine dolosa che distrusse oltre 40 ettari di bosco arrivando fino alle abitazioni.

Questa messa a dimora di alberi è stata realizzata grazie alle donazioni ricevute nell'ambito della raccolta fondi Music for the Planet, lanciata dall'artista Elisa nella primavera del 2022 in concomitanza con il Back to the future live tour.

"Oggi abbiamo iniziato con 12 piante - spiega Rebecca Virtù, presidente del Circolo Legambiente Geo aps - a novembre 2023 concluderemo la piantumazione in questa area e saranno oltre 100 le piante che metteremo a dimora con il contributo di Music for the Planet nell’ambito del progetto europeo Life Terra”.

Giuseppe Masilli, assessore all’ambiente del Comune di Atessa, ha ricordato: “La nostra amministrazione ha avviato diversi progetti legati alla riqualificazione ambientale sostenibile di diverse aree. La Festa dell’albero si è svolta in un luogo che vogliamo valorizzare per restituire alla comunità con nuove funzioni. La partecipazione dei bambini e delle scuole è essenziale per educare le nuove generazioni, ma anche per apprendere da loro come difendere e mantenere l’ambiente, che ha bisogno sempre di più dell’attenzione e del rispetto da parte di tutti noi”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dodici nuove piante per la festa dell'albero nel bosco incendiato sei anni fa ad Atessa [FOTO]

ChietiToday è in caricamento