rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Green

Campitelli sui comuni plastic free: "Abruzzo seconda regione italiana più virtuosa"

L’assessore regionale ai rifiuti commenta i dati presentati alla Camera dei deputati

Con 9 Comuni 'plastic free' l'Abruzzo è la seconda regione italiana più virtuosa.

A commentare i dati presentati alla Camera dei deputati, alla presenza del vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli, dall’associazione di volontariato Plastic Free Onlus impegnata a contrastare l’inquinamento dalla plastica, è l’assessore regionale ai rifiuti, Nicola Campitelli.

“Questo Governo regionale - dice Campitelli - sin dal primo momento, ha lavorato per aumentare le attività di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente, nella raccolta di rifiuti specialmente in quella differenziata. Una delle nostre prime leggi è nata per diminuire l’uso della plastica nei prodotti monouso per passare da un'economia lineare a una circolare per diminuire gradualmente la dipendenza della nostra regione dalle discariche. Oggi, anche in forza di questa norma e di queste idee, la nostra regione ha ottenuto il prestigioso riconoscimento Plastic Free entrando nel podio nazionale dietro al Veneto. Ringrazio l’associazione Plastic free onlus per la significativa valutazione e i sindaci che declinano perfettamente nei territori le best practices del mio assessorato”.  

I riconoscimenti a forma di tartaruga verranno consegnati alle amministrazioni comunali in una cerimonia ufficiale che si terrà il prossimo 9 marzo al teatro Carcano di Milano.

chieti con Vasto, San Salvo e Casacanditella è tra i 4 Comuni plastic free della provincia che riceverà l'ambito riconoscimento assieme ad Alba Adriatica, Torano Nuovo, Nereto, Tortoreto e Silvi, tutte in provincia di Teramo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campitelli sui comuni plastic free: "Abruzzo seconda regione italiana più virtuosa"

ChietiToday è in caricamento