rotate-mobile
Università

Stress post pandemia: l'università d'Annunzio organizza un ciclo di seminari

Gli incontri si terranno a palazzetto dei Veneziani a Chieti. L'iniziativa è nata per volontà del rettore Sergio Caputi e del prefetto Armando Forgione

L'università d'Annunzio lancia il progetto "Ud'Asmiles@You". Sono sette gli appuntamenti a partire da venerdì, alle ore 15: conferenze e corsi gratuiti pensati per gli studenti ma aperti a tutti per affrontare il post-Covid. L'iniziativa è nata per volontà del rettore Sergio Caputi e del prefetto Armando Forgione.

L'iniziativa gratuita, è stata presentata ieri mattina a palazzetto dei Veneziani, lo storico palazzo, ex sede di Confindustria Chieti, oggi di proprietà dell'ateneo. Oltre al rettore Caputi, erano presenti la funzionaria della prefettura Cinzia Di Vincenzo, delegata del prefetto, il sindaco Diego Ferrara e i componenti del Comitato scientifico e organizzatore, i docenti della d'Annunzio Ester Vitacolonna (coordinatrice), Fabrizio Fornari, Piero Porcelli, Luca Tommasi e Barbara Ghinassi. Saranno presenti anche Giampiero Perrotti e Luciano Di Tizio, rappresentanti del Comitato cittadino per la salvaguardia e il rilancio di Chieti. 

Il rettore si è detto «preoccupato per le ricadute psicologiche della pandemia soprattutto sui ragazzi. Abbiamo notato un problema molto serio a carico degli studenti universitari. In particolare sono triplicati le visite presso gli psicologi. Questo ci ha spinti a organizzare la prima serie di iniziative». Verranno affrontate una serie di tematiche per mettere in luce i cambiamenti che l'epidemia da Covid ha introdotto a livello sociale, medico e psicologico.

I temi sono stati strutturati su tre punti: la psicologia, l'alimentazione e l'attività fisica. Gli incontri saranno tenuti da docenti universitari che metteranno a disposizione dei partecipanti riflessioni e consigli su come mettersi alle spalle i sintomi di stress dovuti alla pandemia. Il primo ciclo di seminari durerà fino al mese di dicembre. La partecipazione è riservata a un numero massimo di 25 persone, previa prenotazione tramite e-mail: udasmile@unich.it oppure telefonicamente al numero: 0871/3556830.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stress post pandemia: l'università d'Annunzio organizza un ciclo di seminari

ChietiToday è in caricamento