rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Scuola

La scuola Chiarini di Chieti sul podio del premio nazionale Federchimica Giovani

Gli alunni della classe 2^A hanno vinto il premio Assofertilizzanti con il progetto “Produrre di più con meno: soluzioni per la sfida alimentare globale”

La scuola Chiarini di Chieti sul podio del premio nazionale Federchimica giovani. Sono stati 5mila i ragazzi di scuola media che hanno partecipato all’ultima edizione del premio nazionale di cui oggi a Milano si è tenuta la cerimonia conclusiva.

Federchimica, la Federazione nazionale dell’industria chimica, promuove il premio da oltre 20 anni insieme alle sue associazioni di settore. Di fronte alla carenza di diplomati tecnici (Confindustria stima che in 5 anni - tra il 2023 e il 2027 - serviranno 500 mila tecnici specializzati), il premio è diventato anche uno stimolo per appassionare i ragazzi alla chimica e orientarli a una formazione tecnico-scientifica alle superiori.

Per l’anno scolastico 2022-2023 sono stati premiati 23 progetti, tra lavori di classe e di singoli studenti e sono state anche attribuite otto menzioni speciali per elaborati di particolare pregio e valore scientifico, per un totale di oltre 300 ragazzi premiati.

La dotazione dei premi vuole stimolare la didattica innovativa e fornire strumenti utili per appassionare alle scienze: le scuole hanno vinto un buono per l’acquisto di materiale scientifico e i concorrenti individuali un tablet di ultima generazione.

Tra i vincitori la classe 2^A della scuola secondaria di primo grado Chiarini di Chieti, che ha vinto il premio Assofertilizzanti con il progetto “Produrre di più con meno: soluzioni per la sfida alimentare globale”.
I ragazzi hanno realizzato una bellissima presentazione che spiega, in modo originale e divertente, l’importanza di tutte le tipologie di fertilizzante e il loro ruolo. È stato molto apprezzato il coinvolgimento di esperti esterni e la rielaborazione dei contenuti appresi durante gli incontri.

L’uso delle funzionalità tecnologiche, che hanno permesso di realizzare un librogame, ha reso la presentazione più coinvolgente e fruibile. Anche dal punto di vista creativo l’elaborato è stato molto apprezzato per le grafiche accattivanti e colorate che coinvolgono il lettore.

A questo link tutti i progetti vincitori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola Chiarini di Chieti sul podio del premio nazionale Federchimica Giovani

ChietiToday è in caricamento