rotate-mobile
Formazione Filippone

Da lunedì 17 agosto agosto riapre la biblioteca De Meis: i nuovi orari

La struttura al Theate center riapre al pubblico. Tutte le novità in relazione alle vigenti norme di contenimento del contagio da Covid-19

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Dopo questo lungo periodo di chiusura e restrizioni, durante il quale abbiamo cercato di tener sempre vivo il dialogo con i nostri utenti e la nostra comunità, la biblioteca riapre i servizi in presenza in modalità differenziate, con un nuovo orario di apertura: mattino dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 pomeriggio martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00

Cosa puoi fare adesso in Biblioteca • prenotare il prestito fino a due (2) libri; la durata del servizio è estesa a trenta (30) giorni, con possibilità di una proroga da farsi da remoto, senza venire in Biblioteca; • prenotare la consultazione di max due (2) volumi (libri e/o periodici) di documenti che non vanno in prestito. In questa fase, sarà premura del richiedente indicare il tempo che si presume necessario per la consultazione medesima.

Da remoto puoi fare le tue ricerche collegandoti ai cataloghi in linea: https://catalogo-bia.nexusit.it/openweb/ABR0ME/ OPPURE https://catalogo-bia.nexusit.it/easyweb/w2031/index.php?scelta=campi&&biblio=ABR0ME〈= (libri, quotidiani e riviste). Se stai cercando libri pubblicati prima del 2005, potresti non trovarne notizia in linea, ma puoi contattarci [vedi sotto come fare]: cercheremo noi le informazioni nei cataloghi a schede della biblioteca e ti comunicheremo l’esito. Se non hai bisogno di prestiti, la sola restituzione può avvenire senza prenotazione, all’ingresso della Biblioteca.

Nel rispetto delle vigenti norme di contenimento del contagio da Covid-19, i posti disponibili nella sala adibita a consultazione sono 3 (3) e non possono essere occupati da utenti senza prenotazione. Non è possibile introdurre libri propri, anche se di supporto allo studio. Come si prenotano i servizi telefonando ai numeri: 0871/64831 oppure 0871/075500 inviando una richiesta a biblioteca.ch@regione.abruzzo.it collegandoti alla pagina https://catalogo-bia.nexusit.it/openweb/ABR0R7/, da remoto e in autonomia. La Biblioteca ti comunicherà il giorno e l’ora in cui recarti in sede, garantendo la consegna del materiale prenotato entro le 48 ore dalla richiesta (giorni lavorativi). Ti raccomandiamo la massima puntualità e di portare con te un documento di riconoscimento in corso di validità. Se hai prenotato un posto per la consultazione, potrai utilizzare i servizi igienici.

Ricordati di igienizzarti le mani sia prima che dopo. Quando arrivi, nel giorno in cui risulti prenotato/a, all'ingresso ti verrà rilevata la temperatura corporea e non potrai accedere, qualora questa risulti superiore a 37,5 °C. In Biblioteca devi 1. usare la mascherina in modo corretto e per tutto il tuo periodo di permanenza; 2. igienizzarti spesso le mani, utilizzando i distributori di gel disponibili nelle Sale; 3. mantenere la distanza di sicurezza di 1 metro e mezzo da tutti gli altri (utenti come te e personale interno). Sarà possibile portare all’interno delle Sale: - una busta di plastica trasparente con il materiale necessario per la consultazione (computer, smartphone, agende, quaderni, astucci, matite, portafoglio, documenti, acqua, etc.); - la propria borsa personale, che sarà inserita in un’apposita busta, che verrà sigillata e potrà essere riaperta solo al momento dell’uscita.

Ti preghiamo, quindi, di fare la massima attenzione a prelevare dalla borsa tutto l’occorrente perché, una volta entrato/a nelle sale, non sarà più possibile aprirla. La consultazione avviene all’interno delle sale, occupando esclusivamente il posto assegnato e il materiale da te richiesto verrà considerato disponibile fino a due giorni consecutivi. Al termine del secondo giorno di consultazione in sede tutti i volumi in consegna (libri e/o periodici) dovranno essere restituiti, per essere sottoposti a quarantena. Essi saranno nuovamente disponibili dopo sette (7) giorni. È vietato muoversi per le sale e ritrovarsi nei luoghi comuni. I volumi a scaffale aperto della sala di lettura verranno prelevati esclusivamente dal personale e consegnati al banco della distribuzione; all’utente, quindi, non sarà possibile accedere direttamente agli scaffali. Si raccomanda di rispettare gli orari, di non attardarsi nelle Sale al momento della chiusura e di osservare le norme del distanziamento fisico all’uscita. Ti segnaliamo l’opportunità di richiedere informazioni bibliografiche e/o scansioni di articoli e/o brevi parti dei documenti posseduti dalla Biblioteca, ma non ammessi al prestito, al fine di evitare di recarti in sede per la consultazione. Ricorda che puoi richiederci l’iscrizione gratuita a MLoL, la biblioteca digitale che ti consente di prendere in prestito gratuitamente fino a 3 ebook al mese e di consultare tanti giornali, riviste elettroniche e altre risorse digitali disponibili in internet.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da lunedì 17 agosto agosto riapre la biblioteca De Meis: i nuovi orari

ChietiToday è in caricamento