rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Al luna park e al museo non si paga: la guida completa al weekend

Al Palatricalle arrivano le giostre che resteranno un mese e, per la giornata di inaugurazione, non fanno pagare il biglietto. A Chieti si radunano i cani Terranova, sulla costa si fa l'aperitivo sul trabocco

FIERE. Sabato, al Palatricalle, torna il tradizionale luna park, che resterà in città fino al 20 maggio; in occasione dell'inaugurazione si potrà accedere a tutte le giostre al costo di 1 euro, ad eccezione di attrazioni a premio, a tempo e gastronomiche, che aderiranno con uno sconto indicato dal gestore.

SAGRE. Domenica c'è la prima edizione della Festa del Carciofo, il pranzo solidale che permetterà di apprezzare la “Mazzaferrata” di Castelferrato, frazione di Torrevecchia dove c’è una vasta produzione di questo prezioso ortaggio, di cui la mazzaferrata costituisce una delle varietà prevalenti.

MANIFESTAZIONI. Invasione pacifica di cani Terranova, domenica, nel centro di Chieti, per il 19esimo raduno degli appassionati di questa razza. Circa 150 persone, accompagnate dai rispettivi amici a quattro zampe, sfileranno dalla villa comunale a piazza San Giustino, dove riceveranno la benedizione del parroco. 

CIBO E VINO. Sabato e domenica, Majellando organizza l'aperitivo cenato a base di pesce, al tramonto, sul trabocco, al costo di 20 euro a persona. Sabato, c'è lo Slow Food day, nel mercato di Campagna Amica, con un laboratorio per conoscere i vari grani, capirne le differenze e imparare ad apprezzarli; si parlerà anche di panificazione e lievito madre. Al laboratorio seguirà una degustazione-aperitivo con prodotti locali delle aziende di Campagna Amica.

GIORNATA NAZIONALE DELLA CULTURA DEL VINO E DELL'OLIO. Sabato si entrà gratis al museo della Civitella, unica struttura selezionata in Abruzzo per questa ricorrenza. Dalle ore 10.30 alle 13, all’auditorium Cianfarani, ci sarà la conferenza "Vino, olio e arte patrimonio della cultura italiana”, promossa da Ais e organizzata in collaborazione con Mibact, Polo Museale dell'Abruzzo. La conferenza è aperta ad un pubblico adulto e agli allievi del triennio delle scuole superiori.

BENEFICENZA. L'associazione Angeli del soccorso invita tutti alla cena di autofinanziamento, in programma sabato, dalle ore 20, nell'auditorium Menichelli, della parrocchia di San Francesco Caracciolo, al Tricalle. Il ricavato della cena verrà utilizzato per l'acquisto di materiale sanitario. Per info e iscrizioni: Maria Pia (347-6738003) e Monica (340-6789475).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al luna park e al museo non si paga: la guida completa al weekend

ChietiToday è in caricamento