rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Che facciamo stasera? La guida agli eventi del fine settimana in provincia di Chieti

Primo weekend di giugno tra cultura, escursioni, divertimento e proposte alla scoperta degli angoli più nascosti del territorio, ma c'è anche la musica e Masini al teatro Marrucino

Giugno è arrivato e il primo fine settimana del mese che dà il via all'estate è caratterizzato dal "ponte" per la festa della Repubblica. In tanti, meteo permettendo, sceglieranno di dedicarsi al primo giorno di mare, altri preferiranno passeggiate in montagna o fra la natura. Se siete fra gli indecisi, come di consueto la redazione di Chieti Today ha realizzato la guida con alcune delle proposte più interessanti in programma fra Chieti e provincia, che si possono trovare nella sezione Cosa fare in città, dove è possibile consultare anche i film in proiezione nei cinema della zona. 

CULTURA. Torna anche per questo mese "Domenica al museo", l'iniziativa del ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali: a Chieti si potranno visitare i musei di Villa Frigerj e della Civitella senza pagare il biglietto d'ingresso.

SPORT. Nella giornata di domenica, Fara San Martino sarà invasa da più di 200 giovanissimi per la Giornata nazionale dello sport del Coni, un'occasione per cimentarsi con diverse discipline sportive in contemporanea con tutta Italia. Si chiama "Scherma in piazza" l'evento organizzato da Teate Scherma sabato, alla villa comunale di Chieti: un'occasione per assistere a tornei e provare ad avvicinarsi a questa disciplina.

CONCERTI. Sabato, al teatro Marrucino di Chieti, Marco Masini sarà l'ospite d'onore della tappa teatina del tour contest "Promuovi la tua musica", prodotto da Fanya Di Croce: nell'occasione, il Comune gli consegnerà un riconoscimento per i 30 anni di carriera. Ultimo appuntamento del Maggio organistico teatino, venerdì pomeriggio, all'auditorium delle Crocelle, con il concerto per organo “Contrappunto gentile” del maestro Fabio Ciofini. 

FESTE. Venerdì, Vasto e Lanciano si animano di colore e musica e  con l'Holi color day, l'appuntamento che saluta la primavera in un tripudio di polveri variopinte e divertimento: l'appuntamento è, rispettivamente, al Baja Village e al Parco di Villa delle Rose.

FESTE PATRONALI. Festa patronale in onore di San Francesco Caracciolo, Maria Madre del Popolo teatino e San Giuseppe, sabato e domenica, al Tricalle: qui si può consultare il programma completo.

MANIFESTAZIONI. Primi appuntamenti, da venerdì a domenica, con la prima edizione di Fattorie aperte, nuovo format dell’associazione Entroterra, che porterà alla scoperta di sette aziende agricole delle aree interne della provincia di Chieti nei comuni di Roccaspinalveti, Carunchio, Torricella Peligna e Villa Santa Maria. Sabato e domenica, c'è anche "Appuntamento in giardino", iniziativa giunta alla sesta edizione, che prevede l'apertura eccezionale di oltre 200 parchi e giardini in tutta Italia: ecco quali saranno aperti in provincia di Chieti.

ESCURSIONI. Nella giornata di venerdì, Majexperience organizza un'escursione all'eremo di San Giovanni all'Orfento, alla Maielletta di Pretoro, all'interno del parco nazionale della Maiella: qui si possono consultare tutte le informazioni.

MERCATINI. Sabato e domenica, al mercato di Santa Chiara, a Vasto, c'è la prima edizione Fiera del disco, di cui saranno protagonisti espositori provenienti da tutta Italia.

MOSTRE. Al museo Barbella di Chieti, è possibile visitare la mostra delle selezioni della Biennale di Roma, curate in Abruzzo dal critico d'arte Massimo Pasqualone e organizzate dall'associazione Irdidestinazionearte con il Ciac di Roma e il patrocinio dell'amministrazione comunale di Chieti. Nello stesso museo del capoluogo di provincia, sabato è l'ultimo giorno per visitare la prima nazionale della mostra “Sirene” dell’artista Pierluca Cetera. Sabato, al museo Michetti di Francavilla al Mare, c'è il finissage della mostra permanente della Fondazione Michetti, “Il luogo delle Arti".

BAMBINI. Domenica pomeriggio, al museo archeologico della Civitella, c'è il laboratorio per bambini e famiglie "Dall'orto alla tavolozza", attività consigliata dai 5 anni in su. 

INCONTRI. Si intitola "Partigiane, patriote e madri costituenti" l'incontro organizzato dalla sezione Anpi Dario Serafini di Ortona, in collaborazione con il Comune e lo Spi Cgil provinciale, per venerdì, nel 77esimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che facciamo stasera? La guida agli eventi del fine settimana in provincia di Chieti

ChietiToday è in caricamento