rotate-mobile
Sport Fara San Martino

Fara San Martino invasa dai giovanissimi per la Giornata nazionale dello sport del Coni

L'appuntamento è per domenica, quando più di 200 ragazzi fra gli 8 e i 15 anni proveranno vari sport: all'iniziativa, in contemporanea con tutta Italia, partecipano più di 15 federazioni e discipline associate

Una giornata dedicata allo sport e ai giovanissimi, in contemporanea con il resto d'Italia, per cimentarsi in varie discipline e condividere un'esperienza. È la Giornata nazionale dello sport del Coni, in programma a Fara San Martino domenica (4 giugno).

L'evento, come detto, ha carattere nazionale: la Giornata nazionale dello sport è stata istituita con una direttiva del presidente del consiglio dei ministri del 27 novembre 2003, con l'obiettivo di richiamare l'attenzione sullo sport e invitare i ragazzi a partecipare alle varie iniziative organizzate sotto la direzione del Coni. 

Per quest'anno, la sezione provinciale di Chieti ha scelto Fara San Martino, dove per l'intera mattinata di domenica più di 200 ragazzi fra gli 8 e i 15 anni proveranno vari sport: saranno infatti presenti più di 15 federazioni e discipline associate. Oltre alla pratica, i partecipanti avranno un'anteprima del materiale relativo alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina e sranno presenti stand gastronomici curati dai soci di Confagricoltura, con la possibilità di acquistare pasta e prodotti tipici locali. 

“Sono davvero felice di aver scelto Fara San Martino - afferma il presidente provinciale Coni Chieti, Massimiliano Milozzi - visto l’ottimo rapporto e l’interazione che abbiamo creato con il Comune che ci ha permesso di organizzare un bell’evento. Sarà un paese in festa per lo sport. Questa è la dimostrazione che quando ci sono riuscite sinergie fra amministrazioni e Coni si riesce a organizzare ottime iniziative e rimarca l’importanza dei Coni Point provinciali, che sono la risorsa e la base sociale da cui attingere per fare le varie attività. Negli scorsi due anni, l’evento si svolse a Roccamontepiano e Frisa e fu accolto in entrambe le occasioni da grande partecipazione di ragazzi e pubblico. Lo sport va diffuso in tutta la provincia, dunque ogni anno sceglieremo un comune diverso dove svolgere la Giornata nazionale dello sport del Coni e promuovere le nostre attività”. 

"Sarà una grande giornata di partecipazione non solo per i ragazzi - aggiunge il sindaco di Fara San Martino, Antonio Tavani -  ma anche per tutti gli adulti che li accompagneranno, visto che non mancheranno momenti di intrattenimento sportivi e ricreativi. Fara San Martino si veste 'sportiva' per accogliere gli oltre 200 ragazzi che arriveranno. Ringraziamo il Coni, siamo pronti a far vivere una domenica all’insegna della solidarietà, dell’amicizia e dell’accoglienza turistica per mostrare, anche a chi arriva da fuori, i valori e la ricchezza di un territorio che da un punto di vista turistico, ambientale, naturalistico e storico non ha molto da invidiare a tanti altri più rinomati. Le nostre associazioni sportive si sono messe a disposizione per accogliere al meglio questo grande evento e far scorrere al meglio la giornata. Non vediamo l’ora che arrivi il 4 giugno".

“Siamo onorati di ospitare la Giornata nazionale dello sport del Coni - conclude la vice sindaco di Fara San Martino, Marilisa Natale - perché lo sport aiuta lo sviluppo cognitivo nei bambini e nei ragazzi, favorisce la socializzazione, negli sport di squadra insegna a rispettare gli altri, gli avversari, i compagni di squadra e il mister, quindi aiuta a migliorare i rapporti sociali e di amicizia. Lo sport è vita, è uno dei migliori alleati del buonumore e trasmette energia positiva. Siamo felici quindi che il 4 giugno a Fara S. Martino si respirerà un’aria di benessere psico-fisico e tanto divertimento. Un ringraziamento speciale al Coni che ha pensato a noi per organizzare questo grande meraviglioso evento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fara San Martino invasa dai giovanissimi per la Giornata nazionale dello sport del Coni

ChietiToday è in caricamento