rotate-mobile
WeekEnd

La guida agli eventi del fine settimana di Halloween, tra il festival del cioccolato e il trekking urbano

Fine settimana lungo e pieno di iniziative in tutta la provincia, dove c'è spazio anche per sagre, tour gastronomici, spettacoli teatrali e concerti

Weekend lungo e Halloween: nell'ultimo fine settimana di ottobre c'è solo l'imbarazzo della scelta per divertirsi fra Chieti e provincia. Come sempre, potete lasciarvi ispirare dalla guida realizzata dalla redazione di Chieti Today, o consultare la sezione Eventi: il calendario di tutti quelli in programma o scegliere solo quelli di Halloween. Buon divertimento!

HALLOWEEN. Si chiama "Tremate gente di Teate….le Streghe son tornate!" l'evento organizzato dall'associazione culturale Teate Nostra per domenica a Chieti: lo scrittore David Ferrante racconterà Halloween all'abruzzese, attraverso storie vere, ma romanzate, di alcune streghe vissute nei paesi d'Abruzzo. Nella notte di Halloween, il castello medievale di Roccascalegna apre le sue porte per far scoprire atmosfere magiche e spaventose, quando lo spirito inquieto del barone Corvo de Corvis si aggira tra le stanze del maniero; ingresso ridotto a chi si presenterà vestito o con zucca. Sempre nel giorno di Halloween, al teatro Marrucino si ripercorrono le origini di questa ricorrenza con un “viaggio artistico-antropologico” a cura di Giuliana Antenucci e Silvia Tufano: al centro di questa innovativa forma teatrale “Samhain”, l’originario capodanno celtico rivisitato nel corso dei secoli.

FIERE. Quattro giorni, da venerdì a lunedì, dedicati alla dolcezza nel centro di Chieti, con il Chocofestival, giunto alla 12esima edizione: tanti appuntamenti, ospiti e sorprese nella manifestazione organizzata da Confartigianato Chieti-L’Aquila.

CULTURA. Domenica a Chieti torna il Trekking urbano, manifestazione nazionale giunta alla 18esima edizione: due importanti teatini e Mafalda, che a Chieti ha soggiornato in città in un momento delicato per l’intera Italia, aprono le porte dei loro spazi teatini fatti d’arte e di storia e raccontano la loro vita, la loro opera, il loro destino.

CONCERTI. Nell'ambito del Chocofestival, venerdì sera, al teatro Marrucino, il jazzista Danilo Rea si esibisce per beneficenza.

TEATRO. Venerdì, al teatro Tosti di Ortona, va in scena "Sempre fiori mai un fioraio!", omaggio a Paolo Poli, con Pino Strabioli e Marcello Fiorini alla fisarmonica.

DISCO. Lo storico ristorante Bellavista riapre per un progetto culturale di musica contemporanea ed enogastronomia che porta il suo nome: il primo appuntamento è in programma sabato, con la cena e la musica di Italian Dance Wave, Fabrizio Mammarella, Nunzio Borino.

TEATRO. Sabato, all'auditorium Cianfarani di Chieti, l’associazione culturale “Le tre Melarance” porta in scena lo spettacolo “La figlia di Iorio” di Gabriele d’Annunzio con la regia di Riccardo Iezzi.

SAGRE. Da venerdì a domenica, a Filetto, in piazza Roma, c'è la prima edizione dell'Oktoberfest Filettese. Birra e divertimento, fra musica e sapori della Baviera. Sabato, nel centro di Gissi c'è Street food e sapori d'autunno, un connubio fra tradizione e modernità, con prodotti tipici del territorio e i piatti che caratterizzano lo street food per celebrare l'autunno. Da venerdì, per 10 giorni, in alcuni ristoranti di Roccamontepiano c'è il "Vino cotto tour", festa del vino cotto e dei sapori d'autunno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La guida agli eventi del fine settimana di Halloween, tra il festival del cioccolato e il trekking urbano

ChietiToday è in caricamento