Eventi Tornareccio

Un Mosaico per Tornareccio, Mark Kostabi vince la decima edizione

Al bozzetto " The blossoming of solidarity" la maggioranza dei consensi della rassegna ideata da Alfredo Paglione. Venerdì la cerimonia conclusiva: premiati anche i vincitori del concorso Il Balcone Fiorito e consegnati gli attestati ai corsisti della Scuola di Mosaico

È americano il vincitore di Un Mosaico per Tornareccio 2015. Mark Kostabi, artista nato a Los Angeles e operativo tra New York e Roma, raccoglie il testimone di Rossella Faraone (vincitrice del 2014): il suo bozzetto "The blossoming of solidarity" ha ottenuto la maggioranza dei consensi espressi dalla giuria popolare (367 votanti) e da quella tecnica: ben 84. La sua opera era in concorso con altre ventisei, realizzate da artisti selezionati dal critico d'arte Francesco Gallo Mazzeo, che ha curato quest'edizione numero dieci. L’anno prossimo il suo bozzetto sarà trasformato in mosaico, ed andrà ad aggiungersi ai settantasei già attualmente visibili sulle case del paese. Mark Kostabi, inoltre, nel 2016 avrà diritto anche ad una mostra personale.

L'annuncio del vincitore è stato dato sabato 29 agosto alla cerimonia conclusiva di Un Mosaico per Tornareccio, la rassegna d'arte ideata dal mecenate Alfredo Paglione che sta trasformando il borgo in provincia di Chieti in un museo a cielo aperto fatto di mosaici installati sulle facciate delle case. Una cerimonia molto partecipata, svoltasi come sempre nel salone polifunzionale "Remo Gaspari". Sono intervenuti il sindaco, Remo Fioriti, la coordinatrice della rassegna, Elsa Betti, e Michele Berardi, coordinatore della Scuola di Mosaico. Quest'ultimo ha consegnato gli attestati di partecipazione ai ventuno corsisti protagonisti della quarta edizione della scuola, che si è svolta nei giorni scorsi a Tornareccio, tenuta come sempre dal maestro Marco Santi, del Gruppo Mosaicisti di Ravenna: un'edizione da record, con iscritti provenienti anche da Ravenna, Ancona e Macerata.

Sono stati annunciati anche i vincitori della prima edizione del concorso Il Balcone Fiorito: prima classificata Maria Costantini, secondo Sergio Totaro, terzo Luciano Zollino. A loro sono andati i prestigiosi premi: rispettivamente, mille euro, un'opera di Aligi Sassu, e cinquecento euro. Vincitore del contest su Facebook è stata sempre Maria Costantini, che ha rinunciato al premio - una tela raffigurante il mosaico di Adelchi Mantovani "Cuore di cera" -, andato così al secondo classificato: Valerio Pili. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Mosaico per Tornareccio, Mark Kostabi vince la decima edizione

ChietiToday è in caricamento