rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi Francavilla al Mare

Paolantoni, Solfrizzi, Servillo, Fresu: parata di stelle per la stagione teatrale dell'auditorium Sirena di Francavilla

Presentato il cartellone con proposte di prosa e musica, in programma dal 26 aprile all'8 giugno; prelazione ai vecchi abbonati per alcune settimane

Francesco Paolantoni, Peppe Servillo, Emilio Solfrizzi, Paolo Fresu: sono alcuni dei protagonisti della stagione teatrale dell'auditorium Sirena di Francavilla al Mare, con la direzione artistica del compositore e regista Davide Cavuti. Una serie di appuntamenti di prosa e musica, in programma dal 26 aprile all'8 giugno, organizzati con il sostegno dell’assessorato alla Cultura e dell’amministrazione comunale.

L'intero programma è stato presentato in conferenza stampa stamani da Cavuti e dalla sindaca Luisa Russo: "Con orgoglio - ha detto quest'ultima - presentiamo la stagione teatrale 2024, mentre si compie la rigenerazione urbana della piazza e dell’Auditorium Sirena, rigenerazione che restituirà uno spazio nuovo e moderno. La nuova stagione presenta nomi di grande prestigio, con la firma del direttore artistico Davide Cavuti. Ringrazio chi ha lavorato per realizzare questa serie di appuntamenti, di grande qualità quanto all’offerta, e tra tutti l’assessore alla Cultura, Cristina Rapino". 

"Il teatro - ha detto Cavuti - ci accompagna lungo un percorso emotivo dove si è liberi di sognare in un tempo sospeso e silenzioso che ci preserva l’armonia, la bellezza e la grazia per far crescere l’anima di ognuno di noi. La proposta artistica consterà di concerti che saranno un vero e proprio viaggio senza limiti di tempo e di spazio e spettacoli di prosa che soddisfino interessi molteplici e al tempo stesso invitino anche alla riflessione su temi molto attuali".

Il sipario si alzerà venerdì 26 aprile (ore 21) con lo spettacolo scritto diretto e interpretato da Francesco Paolantoni intitolato “Otello o …Io” con Stefano Sarcinelli e con Arduino Speranza, Antonio D’Ausilio, Manuela Zero, Felicia Del Prete. Lo spettacolo racconta le disavventure di una compagnia amatoriale che dovrà interpretale l’Otello: "È una storia che viene rivoluzionata in tutti i sensi, ma sono certo che, se la vedesse Shakespeare, si divertirebbe molto", ha commentato Paolantoni.

Seguirà lo spettacolo “Napulitanata” di e con Peppe Servillo (domenica 5 maggio, ore 21), omaggio alla cultura e alla canzone classica napoletana fra paradiso e veglia, un viaggio musicale che vede l’avvicendarsi di brani di grandi autori del passato quali Viviani, Mario, Carosone. Venerdì 17 maggio (ore 21) è previsto l’appuntamento con un altro volto molto amato dal pubblico, l’attore Emilio Solfrizzi, che porterà in scena lo spettacolo “Il cotto e il crudo”, con la partecipazione di Antonio Stornaiolo, con cui forma una coppia storica della comicità pugliese.

Lo spettacolo “Spose” di Fabio Busotti, con protagoniste Marianella Bargilli e Silvia Siravo, per la regia Matteo Tarasco, porta in scena (venerdì 31 maggio, ore 21) una storia d’amore ambientata nel 1901 tra due donne che, a dispetto del giudizio della legge e dell’opinione pubblica dell’epoca, riuscirono con un atto creativo di volontà e coraggio a difendere la propria libertà e identità, il proprio inalienabile diritto a perseguire la felicità.

La stagione artistica dell’auditorium Sirena si concluderà con uno dei più importanti nomi della musica jazz italiana, il trombettista e compositore Paolo Fresu che si esibirà in concerto sabato 8 giugno (ore 21) in duo con il chitarrista Bebo Ferra, autentico asso dell’Italian Style.

Gli abbonamenti potranno essere sottoscritti al foyer dell’auditorium Sirena e sulla piattaforma online di Ciaotickets, con diritto di prelazione per i vecchi abbonati valevole fino al 20 marzo; successivamente, dal 21 al 31 marzo, sarà possibile l’acquisto libero degli abbonamenti; infine, da lunedì 1 aprile, si potranno acquistare liberamente i biglietti per ogni singolo spettacolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolantoni, Solfrizzi, Servillo, Fresu: parata di stelle per la stagione teatrale dell'auditorium Sirena di Francavilla

ChietiToday è in caricamento