rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi

"La notte di don Oreste" alla Capanna di Betlemme: una serata di condivisione e testimonianze

L'evento in programma nella struttura della Civitella in occasione del 16esimo anniversario dalla morte del fondatore della comunità Papa Giovanni XXIII

C'è anche Chieti fra le città italiane che celebrerà la figura di Don Oreste Benzi, fondatore della comunità Papa Giovanni XXIII, a 16 anni dalla sua morte, avvenuta il 2 novembre 2007 a Rimini. 

In città, infatti, c'è la Capanna di Betlemme, struttura gestita dalla comunità, che martedì 31 ottobre, dalle ore 19, organizza "La notte di don Oreste", un evento per ricordare il sacerdote riminese, incontrando persone senzatetto e ragazze sopravvissute alla tratta nelle strade, e condividendo la cena.

"Oggi, dopo 16 anni, ci ritroviamo di nuovo a celebrare il giorno della nascita al cielo di Don Oreste. Per noi è un giorno di festa, perché siamo felici che il nostro caro Don sia già nella gioia eterna e perché rappresenta un'opportunità per condividere con tutti, specialmente i giovani, un incontro simpatico con Cristo', come ripeteva", è il commento di Matteo Fadda, suo successore a presidente della Papa Giovanni XXIII.

Don Oreste Benzi nasce il 7 settembre 1925 a Sant’Andrea in Casale, una frazione del Comune di San Clemente, paesino sulle prime colline dell’entroterra romagnolo a pochi chilometri da Rimini e dal mare. Durante la sua vita, si è dedicato all'impegno per i più poveri, al fianco delle donne vittime di tratta o in difficoltà nel condurre a termine la gravidanza, dei disabili, dei tossicodipendenti, degli emarginati. Ricordato per il suo impegno missionario, insegnava: "Ci sono dei poveri che vengono a bussare alla nostra porta, ma ce ne sono altri che non vengono; questi li dobbiamo andare a cercare noi". Don Benzi invitava alla condivisione di vita con gli invisibili, che incontrava la sera sulle strade, nelle sale d’aspetto delle stazioni ferroviarie, sulle panchine dei parchi pubblici. Muore a Rimini, nella sua canonica, il 2 novembre 2007. Attualmente, è in corso la causa di beatificazione di don Oreste Benzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La notte di don Oreste" alla Capanna di Betlemme: una serata di condivisione e testimonianze

ChietiToday è in caricamento