rotate-mobile
Eventi Lanciano

Il Mastrogiurato 2022 è il giudice Antonio Didone

Il corteo storico di Lanciano compie 40 anni nel ricordo del compianto presidente Marfisi. Il mercato internazionale per la prima volta a Villa delle Rose

Sarà il giudice Antonio Didone a vestire i panni del Mastrogiurato nell'edizione numero 40 della rievocazione storica lancianese. Classe 1950, magistrato dal 1977, Didone svolge attualmente funzioni di consigliere presso la prima sezione civile della Corte di Cassazione.

In passato è stato giudice delegato ai fallimenti presso i tribunali di Sondrio, Sulmona, Vasto e Pescara, svolgendo atresì funzioni di giudice civile e penale. Docente di procedura civile presso le scuole di specializzazione per le professioni legali dell’università di Teramo, è inoltre autore, curatore e coordinatore di numerosissime opere scientifiche e articoli in materia fallimentare.

“Un’emozione grande, un onore immenso per me ricoprire i panni di una così illustre figura”, commenta il neo Mastrogiurato, “mi era stato chiesto già nel 2019 dall’amico Danilo Marfisi. Ho voluto aspettare la pensione ma ciò che mi rende ancora più felice è il sapere che si è trattato di un volere di Danilo, mio amico fraterno di infanzia e di studi”. L'annuncio è stato fatto questa mattina nella conferenza stampa con il sindaco Filippo Paolini, l’assessore alla cultura Danilo Ranieri e l’assessore Tonia Paolucci.

Tre anni difficilissimi sembrano finalmente essere passati. L’edizione 2020 annullata e nel 2021 a “numero chiuso”. Nel frattempo anche la scomparsa dell'anima della manifestazione, il presidente Marfisi. Ma l’entusiasmo, e l’amore per una tradizione hanno prevalso su tutto e finalmente, Lanciano potrà tornare a godere di una delle sue manifestazioni più importanti e amate dalla gente. Dall’ ultima domenica di agosto alla prima domenica di settembre (28 agosto-4 settembre) la città tornerà ad immergersi nella sua storia, la storia delle antiche fiere del medioevo e del Magistrato che amministrava.

Un programma, quello che festeggerà il 40esimo anno del Mastrogiurato, ricco di novità. Qualche numero: 30 espositori-vendita, compresi banchi didattici, teatro burattini e racconti, due falconieri, due accampamenti medievali di combattenti e arcieri, maneggio pony, area circense-saltimbanchi, area espositiva per quarantennale, area ristorazione, area spettacoli: giocoleria, musica, magia, acrobazia, danza e spettacoli itineranti.

La “Tenzone dei Quartieri “ (il 28 agosto) proporrà un memorial intitolato ad Antonio Pasquini, un atleta del Mastrogiurato scomparso due anni fa e che la famiglia ha voluto ricordare con la donazione di un trofeo realizzato dallo scultore Nicola Antonelli con una particolare pietra scura calcarea della Maiella: “Un simbolo di linfa vitale per riproporre il tiro alla fune, una corda simbolica tesa nel ricordo di Antonio”. Presente anche la madre dello sfortunato giovane, Agamante Costantini: “Vorrei che questo premio rappresentasse una testimonianza dell’appartenenza a una città per le future generazioni e che l’amore che aveva Antonio per questa manifestazione diventasse esempio per tutti”.

Altra novità. Il mercato internazionale si svolgerà, da mercoledì 31 agosto, per la prima volta al parco Villa Delle Rose, l’antica “Piana della Fiera”, il luogo dove anticamente si svolgevano le fiere di Lanciano. Una vera e propria sfida per il presidente Mario La Farciola che da mesi, insieme allo scenografo Filippo Iezzi e al regista Gabriele Tinari, stanno allestendo gli spazi che potranno accogliere almeno 5000 persone a serata.

Il giorno del corteo storico avrà anch’esso modalità nuove: l’investitura del Mastrogiurato avverrà come da tradizione in piazza Plebiscito alla presenza dei 4 quartieri storici (Sacca, Civitanova, Borgo e Lancianovecchia) già schierati e alle delegazioni arrivate in città da tutta Europa. Una volta avvenuto il giuramento il corteo, che prevede la partecipazione di circa 500 figuranti, non andrà verso corso Bandiera, ma imboccherà subito corso Trento e Trieste per giungere all’ingresso del Parco. Dopo la solenne alzabandiera, che decreta l’apertura ufficiale delle fiere, i figuranti rimarranno, con il costume storico, fra gli spettatori. Un modo per coinvolgere ancora di più le persone e la cittadinanza sull’esempio di quello che accade nelle altre manifestazioni di tutta Europa, dove il Mastrogiurato è spesso presente. Sono attesi ospiti dalla Spagna, Portogallo, Ungheria, Germania, Francia, Slovenia oltre che da numerose città italiane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mastrogiurato 2022 è il giudice Antonio Didone

ChietiToday è in caricamento