rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Economia San Giovanni Teatino

I Giovani democratici della provincia promuovono un evento sul tema del salario minimo

Ne parleranno a San Giovanni Teatino con Monia Pecorale, responsabile politiche del lavoro Pd Abruzzo e Giuseppe Visco della Cgil Chieti

Un evento sul tema del salario minimo, a organizzarlo sono Giovani Democratici della provincia di Chieti che danno appuntamento a venerdì 10 novembre, alle ore 18, nella sede in via Venezia 2 a San Giovanni Teatino. Ne parleranno con Monia Pecorale, responsabile politiche del lavoro Pd Abruzzo e Giuseppe Visco della Cgil Chieti.

"Riteniamo necessario - spiegano i GD - parlare di una misura che, in un momento storico come questo, segnato profondamente dal caro vita, risulta quanto mai urgente per assicurare ad ogni persona un compenso lavorativo dignitoso, capace di garantire il sostenimento dei costi affrontati nel quotidiano. Stabilire una soglia minima al salario, nel
rispetto della contrattazione collettiva, ma con una tutela in più verso tutti quei lavoratori, che ne guadagnano meno, incontrando perciò una vera e propria forma di sfruttamento, del proprio lavoro prestato e del proprio tempo. Come giovani, riteniamo importante questa misura, per poter garantire anche alla nostra generazione uno stipendio che permetta di trovare una condizione economica dignitosa, in un Paese che negli ultimi trent’anni ha visto diminuire i salari, causa di vari fattori economici e crisi, che hanno portato anche gli stipendi in entrata nel mondo del lavoro ad essere i più bassi d’Europa, per non parlare dei ridicoli compensi legati alle forme contrattualistiche più precarie che a volte siamo costretti ad accettare".

Per i Giovani Democratici ci sono però numerosi dubbi attorno a questa misura. "Per questo - aggiungono- abbiamo deciso di parlarne, a partire dalla proposta di legge portata avanti da PD e forze dell’opposizione in parlamento, analizzeremo il salario minimo: cos’è e perché serve al nostro Paese".

Un altro appuntamento sul tema è previsto il 1° dicembre a Lanciano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Giovani democratici della provincia promuovono un evento sul tema del salario minimo

ChietiToday è in caricamento