rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Lavoro, all'Arpa arrivano le ferie solidali per chi è in difficoltà

L'azienda e i sindacati hanno stipulato un accordo che permette di donare le proprie giornate di non lavoro retribuito ai colleghi malati o con congiutni malati a carico. In Italia solo due aziende hanno attive le ferie solidali

Giornate di "ferie solidali" all'Arpa. Per venire incontro ai diversi casi di lavoratori bisognosi di ferie per malattia o per assistere i famigliari gravemente malati, l'azienda regionale di autolinee e le organizzazioni sindacali hanno da poco stipulato un accordo che permette a chi è afflitto da infermità grave oppure a coloro che devono occuparsi dei propri figli o del coniuge in gravi condizioni di salute di poter usufruire di giornate di "ferie solidali" donate a titolo completamente gratuito dai colleghi.

"Per rendere concreta questa donazione delle proprie giornate di non lavoro retribuito- fa sapere l'Azienda - ogni dipendente Arpa potrà attingere a quella parte di ferie, cinque in totale per ogni anno, che costituisce l'istituito contrattuale delle 'festività soppresse' di cui beneficia. Potrà beneficiare delle ferie solidali a titolo completamente gratuito chi abbia esaurito il periodo massimo di malattia retribuita, che è di 18 mesi secondo quando previsto dal contratto nazionale di categoria, e il proprio monte ferie e permessi retribuiti. Ogni lavoratore Arpa sensibile alle situazioni di disagio dei propri colleghi, potrà donare a chi è in difficoltà un massimo di tre giornate dal monte complessivo dei propri permessi retribuiti". Le ferie solidali non comporteranno alcun onere per le casse dell'Arpa.

Già attive in Francia dove hanno dato risultati lusinghieri: in Italia si parla di ferie solidali nel provvedimento di riforma del Lavoro del governo in carica, cosidetto "Jobs act ", e al momento non sono operative. Nel nostro Paese fino ad oggi, oltre ad Arpa, anche l'azienda Toscana di trasporto pubblico locale Ctt Nord ha dato vita un accordo simile. "Che rappresenta un'esperienza significativa di civiltà e di solidarietà" concludono dall'Arpa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, all'Arpa arrivano le ferie solidali per chi è in difficoltà

ChietiToday è in caricamento