rotate-mobile
Economia

Coldiretti, anche in Abruzzo fiori e piante appassiti: "Aiutiamo i vivai"

Alla luce dell'emergenza Coronavirus arriva l'invito ad acquistare fiori e piante da mettere nei propri giardini e balconi #balconifioriti per salutare arrivo della primavera e combattere ansia

"L’emergenza Coronavirus sta mettendo in ginocchio anche in Abruzzo uno dei settori più belli e amati del made in Italy, quello del florovivaismo". A lanciare l'allarme è la Coldiretti che ha analizzato la situazione: con un miliardo di fiori e piante che nell’ultimo mese sono appassiti e andati distrutti con il divieto di cerimonie come battesimi, matrimoni, lauree e funerali ma anche per il blocco della mobilità.

"In Italia  - riferisce la Coldiretti - sono crollati gli acquisti di fiori recisi, di fronde e fiori in vaso, le produzioni tipiche della primavera e si sono fermate anche le vendite e l’export di alberature e cespugli, in un periodo in cui per molte aziende si realizza oltre il 75% del fatturato annuale, grazie ai tanti appassionati dal pollice verde che con l’aprirsi della stagione riempiono di piante e fiori case, balconi e giardini".

Anche in Abruzzo la situazione è preoccupante, considerato che il florovivaismo è per la regione un settore strategico che fornisce una Plv di circa 50milioni di euro annui su 385 ettari dedicati tra serre e piano campo per un totale di circa 250 aziende specializzate. Allo stato attuale sono circa 2.500 gli addetti in Abruzzo che ruotano intorno a questo settore e che, come gli altri settori, si trovano in gravissime difficoltà.

Coldiretti invita a "mettere fiori e piante nei propri giardini, orti e balconi come segno benaugurante con l’arrivo della primavera che segna il momento del risveglio. Il settore - aggiunge Coldiretti Abruzzo - ha bisogno di misure urgenti per dare liquidità alle aziende, con finanziamenti a tasso zero ed una sospensione delle scadenze dei mutui, delle bollette, interventi straordinari come la cassa integrazione per i dipendenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti, anche in Abruzzo fiori e piante appassiti: "Aiutiamo i vivai"

ChietiToday è in caricamento