rotate-mobile
Economia

3000 euro in palio per 16 scuole di Chieti e provincia con Michelin

L’iniziativa parla di mobilità responsabile, sicurezza stradale e rispetto per l'ambiente. Al progetto è legato anche un importante concorso: in palio 3.000 euro per la scuola e il rimborso delle spese universitarie per i ragazzi delle superiori. Le scuole coinvolte

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Torna nelle scuole di Chieti e provincia il progetto Mobilitazione sostenibile promosso da Michelin per parlare a studenti di tutte le età di sicurezza stradale, ambiente e mobilità sostenibile.

 Mobilitazione sostenibile, giunto alla sesta edizione, è il progetto educativo che offre a insegnanti, studenti e famiglie un sistema di strumenti gratuiti per aprire il dibattito su come migliorare la mobilità sulle nostre strade, seguendo le 10 Regole d’Oro all’insegna della sicurezza per tutti, dell’innovazione nelle tecnologie, della responsabilità sui comportamenti. Un appuntamento che si rinnova anno dopo anno per condividere idee e conoscenze, nella convinzione che gli spostamenti debbano essere sempre più sicuri e rispettosi dell’ambiente.

In quest’ottica Michelin porta il progetto Mobilitazione sostenibile nelle aule scolastiche focalizzando l'attenzione degli studenti sulle 10 Regole d’Oro della sicurezza stradale: allacciare le cinture, osservare il Codice della Strada, non superare i limiti di velocità, controllare la pressione e l’usura degli pneumatici, non guidare dopo aver bevuto o assunto sostanze, assicurare i bambini sui seggiolini, non parlare al cellulare durante la guida, fare le corrette pause durante il viaggio, indossare il casco alla guida delle due ruote, rispettare tutti gli altri utenti della strada.

Le classi, partecipando al percorso educativo, saranno protagoniste del decennio ONU di azione per la sicurezza stradale 2011-2020, che si propone, tramite interventi a lungo termine, di sensibilizzare i singoli Paesi e i loro cittadini ad adottare provvedimenti e iniziative per rendere le strade più sicure, riducendo sia il numero degli incidenti stradali, sia i danni provocati all’ambiente derivanti da un utilizzo poco sostenibile delle automobili e più in generale del trasporto su gomma.

 Dalle elementari alle superiori l’iniziativa parla ai giovani con linguaggi e attività declinati a seconda del grado scolastico di riferimento.

Per i più piccoli, gli alunni delle scuole elementari, vengono suggerite diverse proposte didattiche che l’insegnante sviluppa in classe a partire dalla lettura di un divertente racconto, il terzo di una serie tutta dedicata alla sicurezza stradale. Precisonia, la città delle regole sarà la stravagante città che insegnerà ai bambini l’importanza di muoversi in modo sicuro. Nel kit didattico, oltre alla guida per il docente e un poster per tutta la classe, ogni bambino troverà la sua copia del libro.

Gli studenti delle scuole medie saranno invece guidati da Gordox, l’originale graphic novel che coinvolge i ragazzi catapultandoli in un’avventura su un altro pianeta: un’occasione per riflettere a casa e a scuola su come si può rendere sicuro e sostenibile il proprio viaggio.

Nelle scuole superiori i più grandi sono ormai prossimi a poter condurre qualunque veicolo e a diventare così protagonisti attivi della mobilità su strada. Per dare solide basi culturali ai comportamenti dei giovani al volante, mobilitàzione sostenibile 6 propone tracce di lavoro che aprono uno scenario di studio che tratta di fisica, economia, matematica, filosofia e letteratura.

 L’iniziativa è supportata dal sito www.michelinfascuola.it, dove le classi potranno trovare video, giochi, attività da svolgere a scuola o a casa e divertirsi con la “Augmented Reality”.

 Al progetto è legato il Premio Michelin 2012-2013. Seguendo diverse modalità per ogni grado scolastico, le classi potranno mettere in pratica e dare valore a quanto appreso durante il percorso didattico. In palio per i primi classificati 3.000 euro da investire in materiali per la didattica. Per la sezione individuale, riservata ai ragazzi degli ultimi due anni delle scuole superiori, ci sarà invece il rimborso delle spese del primo anno di università e di libri e materiali didattici, fino a un massimo di 1.500 euro.

ELENCO SCUOLE COINVOLTE

Scuola Primaria    SAN VITO MARINA        
I.P.S.I.A.    UMBERTO POMILIO        CHIETI SCALO    
Scuola Primaria    VITTORIO BACHELET    ORSOGNA  
Scuola Secondaria di 1 Grado    G. DE PETRA    CASOLI    
Scuola Primaria    GIUSEPPE SPATARO    VASTO    
Scuola Secondaria di 1 Grado    NICOLA GALLUCCI            GUARDIAGRELE  
Scuola Primaria    A. MUZIO        POLLUTRI   
Istituto Comprensivo    GABRIELE D'ANNUNZIO        SAN VITO CHIETINO   
Scuola Secondaria di 1 Grado    ISTITUTO BEATA VERGINE DEL CARMINE        
Scuola Secondaria di 1 Grado    GIUSEPPE MAZZINI    LANCIANO    
Scuola Primaria    LUCIANO MASTRONARDI    CUPELLO    
Scuola Primaria    FLORINDI RITUCCI CHINNI        VASTO  
Istituto Tecnico Industriale    ENRICO MATTEI        VASTO    
Scuola Primaria    DI PALENA    PALENA  
Scuola Secondaria di 1 Grado    DI PALENA        PALENA  
Scuola Primaria    MICHELANGELO BUONARROTI        RIPA TEATINA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

3000 euro in palio per 16 scuole di Chieti e provincia con Michelin

ChietiToday è in caricamento