Economia Centro

Confartigianato: no al doppio mercato sul corso, si alla qualità

L'associazione boccia l’idea del doppio mercato ambulante settimanale su corso Marrucino e torna a chiedere la regolamentazione dei mercatini in città: meglio pochi ma ben fatti

Un solo mercato ambulante settimanale in centro storico il venerdì e uno il mercoledì in via Amiterno allo Scalo e la pronta regolamentazione dei mercatini tipici dei fine settimana.

Sono queste le linee suggerite da Confartigianato. All’associazione di categoria non piace l’idea di un doppio mercato settimanale su corso Marrucino, dopo l’imminente sfratto degli ambulanti del martedì da piazza Garibaldi, causa incassi in picchiata.

Per Claudio Di Marzio, presidente Confartigianato Chieti:  “Due mercati in centro storico sono troppi. Meglio, quindi, unire i due mercati e farne uno solo in centro storico, appunto il venerdì. “Il mercato del martedì era stato istituito per dare spazio agli ambulanti di Chieti. Ma ormai- aggiunge Di Marzio- sono pochissimi i teatini che hanno ancora la titolarità di un banco il martedì”.

Allo stesso tempo Confartigianato vede di buon occhio il possibile spostamento del mercato del martedì in piazza Matteotti in attesa del riordino definitivo del settore. Che, necessariamente, dovrà prevedere una regolamentazione delle date mensili dei mercatini tipici. “E’ sufficiente un mercatino dell’antiquariato nell’ultimo fine settimana del mese. Non serve organizzare una miriade di mercatini, spesso di dubbia qualità, che non fanno altro che penalizzare un centro storico bisognoso di un nuovo arredo urbano - ammonisce Daniele Giangiulli, direttore provinciale Confartigianato Chieti- In quest’ottica l’amministrazione comunale potrebbe affrettarsi ad utilizzare i fondi stanziati dal progetto di Marketing urbano della CCIAA per restituire dignità al salotto buono della città”.    

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confartigianato: no al doppio mercato sul corso, si alla qualità

ChietiToday è in caricamento