rotate-mobile
Cronaca

Via Verde operativa, Di Giuseppantonio: "Puntiamo a 1000 posti di lavoro"

Il Progetto della Via Verde della Costa dei Trabocchi entra nella fase operativa: entro il 30 aprile i Comuni costieri dovranno presentare i propri interventi. Dalla Regione 16 milioni di euro per acquistare le aree di risulta

Il Progetto della Via Verde della Costa dei Trabocchi entra nella fase operativa: entro il 30 aprile ciascun Comune costiero dovrà presentare alla Provincia un progetto relativo all’intervento che intende realizzare sulle aree dismesse attigue a quelle su cui sorgerà la pista ciclabile, compresi gli edifici delle ex stazioni ferroviarie.

I progetti presentati dai singoli Comuni saranno inseriti nella programmazione generale della Provincia che dal canto suo sta completando la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Come ha chiarito l'assessore regionale Mauro Febbo durante la riunione in Provincia, con i fondi FAS erogati dalla Regione sarà possibile acquistare le aree ferroviarie dismesse ed i 16 milioni di euro previsti potranno diventare 30, in tal senso c’è la disponibilità del  Presidente della Regione Gianni Chiodi.

Il Presidente Della Provincia Di Giuseppantonio punta soprattutto all'occupazione. "Uno studio congiunto condotto dal Patto Territoriale Sangro-Aventino insieme a Provincia, Comuni, Camera di Commercio, Associazione degli Industriali e associazioni di categoria del Commercio dice che a breve questo Progetto legato alla Costa dei Trabocchi  sarà grado di produrre mille posti di lavoro. Io spero che siano anche di più – conclude il Presidente - e per questo, vista la crescente emergenza occupazionale, mi auguro che tutti i soggetti interessati operino nel rispetto dei tempi che ci siamo dati. Presto inoltre incontreremo le Ferrovie dello Stato per rivedere le condizioni del comodato d’uso delle aree di risulta".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Verde operativa, Di Giuseppantonio: "Puntiamo a 1000 posti di lavoro"

ChietiToday è in caricamento