rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Vasto

Vandali in azione all'ex La bussola di Vasto marina, divelti i lampioni e sfondate le porte di alcune cabine

Durante la notte ignoti si sono accaniti sui manufatti dello stabilimento balneare che erano destinati ad essere rimossi a settembre

Nella notte tra il 13 e il 14 agosto dei vandali si sono accaniti sui manufatti dello stabilimento balneare dell'ex La bussola, in pieno centro di Vasto marina.
Approfittando del buio, ignoti hanno divelto i pali dell'illuminazione e distrutto e gettato a terra i lampioni.

Anche le cabine non sono sfuggite alla furia dei vandali, che hanno sfondato alcune porte. Nella foto è possibile vedere come lo stabilimento balneare ora appaia ancor più spoglio di quanto fosse apparso nel corso della stagione balneare 2023.

I manufatti presi di mira, infatti, erano destinati a sparire: nel 2018 il Comune di Vasto aveva pronunciato la decadenza della concessione a causa della violazione alle norme che disciplinano la materia. Il provvedimento è stato in seguito impugnato prima davanti al Tar Abruzzo e inseguito al consiglio di Stato, ma il 14 aprile 2023 è giunta l'ordinanza di rimozione dei manufatti insistenti ancora sull’area che intimava il ripristino dello stato dei luoghi e la rimozione delle opere realizzate.

Ma alla luce dell'ordinanza regionale che stabilisce che operazioni di questo tipo vadano eseguite entro il 31 maggio per non creare disagi alle attività circostanti, la rimozione delle strutture è slittata a settembre. Per la stagione estiva 2023, quindi, la spiaggia precedentemente occupata dallo stabilimento balneare è diventata libera, il che ha comportato l'assenza di sorveglianza, fattore che ha permesso ai vandali di agire indisturbati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali in azione all'ex La bussola di Vasto marina, divelti i lampioni e sfondate le porte di alcune cabine

ChietiToday è in caricamento