rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Vasto

Sequestrato un quintale di vongole lungo la Adriatica: i controlli a tappeto su pescherecci, ristoranti e pescherie

Traffico illecito di pesce non tracciabile al centro dell'operazione della guardia costiera di Vasto che si è estesa anche nei comuni dell’entroterra. Sanzioni e sequestri

Una intensa attività di controllo lungo la filiera della pesca e finalizzata alla tutela dei consumatori finali è stata svolta dalla guardia costiera di Vasto e ha portato a sequestri e sanzioni. L’operazione ha riguardato Vasto, San Salvo, Casalbordino e Torino di Sangro e anche alcuni comuni dell’entroterra al fine di verificare il rispetto delle vigenti normative in materia di taglie minime, tracciabilità ed etichettatura del pescato.

E stamani, in coordinamento con la Capitaneria di porto di Ortona, i militari hanno bloccato un traffico illecito di vongole, che erano state pescate abusivamente e quindi prive di ogni forma di documentazione e controllo sanitario, destinate a centri commerciali molisani. Il controllo di un veicolo sospetto lungo la Statale 16 si è concluso con il sequestro di 100 chili di vongole e l’elevazione, nei confronti del trasportatore, di una sanzione amministrativa di circa duemila euro per il trasporto del prodotto ittico su un mezzo non adeguato allo scopo e sprovvisto della relativa idoneità.

I controlli hanno interessato pescherecci e numerose attività commerciali tra cui ristoranti e pescherie, anche nel centro di Atessa.

In una pescheria di San Salvo sono stati rinvenuti oltre 50 chili di vongole sprovviste del previsto bollo sanitario e pertanto prive di tracciabilità, portando i militari ad elevare al titolare dell’attività commerciale una sanzione amministrativa di 1.500,00 euro e al sequestro del relativo prodotto ittico, non idoneo al consumo umano. Un’altra irregolarità è stata rilevata in un’attività commerciale di Vasto dove sono state rinvenute diverse specie di pesce sprovviste dell’etichettatura utile ai fini della rintracciabilità del prodotto: in quest’ultimo caso è intervenuto sul posto anche il personale della Asl Lanciano Vasto Chieti e a carico del trasgressore è stata elevata una sanzione amministrativa pari a 1.500,00 euro.

“L’attività di vigilanza – avvisa la guardia costiera di Vasto - proseguirà al fine di preservare i consumatori finali del prodotto ittico e scongiurare ogni possibile violazione alle vigenti normative in materia, nonché tutelare le risorse biologiche dei nostri mari”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrato un quintale di vongole lungo la Adriatica: i controlli a tappeto su pescherecci, ristoranti e pescherie

ChietiToday è in caricamento