rotate-mobile
Cronaca Torrevecchia Teatina

Torrevecchia, gestione illecita di rifiuti: la Forestale denuncia due persone

I rifiuti erano costituiti da scarti di lavorazioni edili, utilizzati impropriamente per la realizzazione di un fondo stradale e di una rampa di accesso a un impianto sportivo

Due persone sono state denunciate dai carabinieri della tutela forestale a Torrevecchia per gestione illecita di rifiuti. I militari hanno accertato l’illecita gestione di rifiuti costituiti da scarti di lavorazioni edili, utilizzati impropriamente per la realizzazione di un fondo stradale e di una rampa di accesso ad un impianto sportivo.

Nell’ambito della consueta attività di controllo sul trasporto e la gestione dei rifiuti edili, i carabinieri hanno accertato l’illecito trasporto di circa 5 metri cubi di inerti da parte di un soggetto in assenza della prevista iscrizione all’albo nazionale gestori ambientali.

La successiva attività investigativa ha consentito ai militari di accertare numerosi conferimenti di rifiuti all'interno du un cantiere di Torrevecchia, dove erano stati regolarmente assentiti lavori per il rifacimento del fondo stradale e la costruzione di una rampa di accesso. L’opera, illegalmente realizzata, è stata sottoposta a sequestro preventivo.

Per il reato contestato in violazione del codice dell’ambiente, gli indagati rischiano l’arresto da tre mesi ad un anno o l’ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro.

"Le illecite condotte accertate - spiegano i Forestali in una nota - sono volte a massimizzare i profitti, consentendo un notevole risparmio sia per la ditta appaltante che evita i costi per l’acquisto di materiale certificato, sia per le imprese che conferiscono illecitamente i rifiuti e lucrano sui mancati costi di smaltimento delle macerie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrevecchia, gestione illecita di rifiuti: la Forestale denuncia due persone

ChietiToday è in caricamento