rotate-mobile
Cronaca

Torrevecchia e lo scandalo dell'incrocio di Villa Obletter

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Qualche giorno fa correva notizia sul rilancio di Torrevecchia Teatina centro di cultura e sede di Università. Gli occhi di personalità d'altissimo profilo e gli interessi di grandi scuole internazionali, d'improvviso, si sono fissati sul nostro territorio teatino. Incontri, conferenze e quant'altro per presentare ed accogliere una nuova gestione dell'Università Telematica L. Da Vinci (l' ‎UNIDAV‬ , adesso, a guida internazionale di Slovacchi, Maltesi e Siciliani). Ovviamente le amministrazioni di Chieti e Torrevecchia tutte intente a dimostrare vantaggi e ricadute sul territorio.

Solo due semplici osservazioni: primo, l'idea dell'università e della cittadella della cultura non è proprio nuova qui a Torrevecchia, ma risale ai primi anni 2000. Il sottoscritto e l'amministrazione dell'epoca l'abbiamo voluta e supportata con coraggio e dedizione. Solo le scelte politiche ed elettorali sballate di piccoli uomini nel 2009 ne hanno frenato e poi inibito ogni ricaduta sul territorio. Secondo, l'accoglienza, per strutture di questa portata, va preparata nel tempo con idee giuste, progetti ed opere realizzate. Noi amministratori del periodo 1999/2007 avevamo messo in atto un sistema che aveva da subito portato alla creazione di nuove infrastrutture, con nuovi parcheggi, nuovi incroci, strade dignitose, e nuove strutture pubbliche, con palestre, scuole, parchi. Tutto bloccato purtroppo per dette sballate scelte elettorali del 2009, quelle che hanno portato al comando, con un patto scellerato maggioranza/minoranza, l'inerte guida Baboro.

Sono pochi i dubbi residui sulle attuali capacità ricettive che si possono rilevare dalle desuete vetrine e dalla spicciola propaganda. Constatando l'inerzia di questi ultimi dieci anni e rilevando solo le condizioni in cui versa la principale via d'accesso per Torrevecchia Teatina, è facile farsi un'idea ...!

Una vergogna il caos all'incrocio di Villa Obletter: pericoli a sorpresa, semafori sfasciati, soste selvagge, imbocchi occupati e rischi incidenti elevati, senza parlare delle condizioni del fondo stradale e della mobilità pedonale da girone dantesco. La ‪#‎rotatoria‬ a ‪#‎VillaObletter‬ , la porta principale per Torrevecchia e per la UNIDAV, bisognava solo farla propria come amministrazione responsabile, proporla alle amministrazioni pubbliche di riferimento, supportarla per vederla oggi concretizzata.

Nando Marinucci, Impegno Civico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrevecchia e lo scandalo dell'incrocio di Villa Obletter

ChietiToday è in caricamento