rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Sgomberato un altro palazzo a Chieti a causa del dissesto idrogeologico: dieci persone evacuate

Il sindaco Diego Ferrara ha emesso l'ordinanza di sgombero del palazzo situato in via Fonte Vecchia, 3 denominato Condominio Umberto

Nuovo sgombero ordinato dal Comune a Chieti nella zona di via Arenazze interessata dal dissesto idrogeologico. Ultimo in ordine cronologico è il palazzo situato in via Fonte Vecchia, 3, denominato Condominio Umberto dove erano rimaste circa dieci persone "che - fa sapere l'amministrazione comunale -  al momento nessuno di loro ha chiesto al Comune di potersi sistemare in albergo o strutture".

La nuova ordinanza contingibile e urgente a tutela dell’incolumità pubblica è stata firmata oggi 3 novembre dal sindaco Diego Ferrara a margine del tavolo di Protezione civile comunale sul tema e sul maltempo.

Con il provvedimento si procede all’interdizione all’uso dell’edificio a causa delle condizioni dello stabile situato in una delle zone maggiormente interessate dal fenomeno di dissesto idrogeologico "e - si legge in una nota del Comune - sotto la lente sia della protezione civile regionale, sia di quella nazionale a fronte delle attività di intervento e prevenzione messe in campo dall'amministrazione comunale".

"Lo stato di danno attuale del fabbricato – si legge nell’ordinanza - è caratterizzato da diffuse e significative lesioni che interessano circa il 65 per cento del volume dello stesso e la sua utilizzabilità è compromessa, sussistendo un concreto pericolo per gli occupanti.

Lo stato di fatto conforma una situazione di contingibilità e urgenza in ragione del movimento franoso che ha carattere di straordinarietà, accidentalità ed imprevedibilità. Il presente provvedimento ha carattere di temporaneità degli effetti in quanto è legato all'attivazione e alla durata necessaria all'esecuzione di azioni e interventi tesi a riportare le condizioni nei limiti della sicurezza a garanzia della pubblica incolumità”.

sgombero2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgomberato un altro palazzo a Chieti a causa del dissesto idrogeologico: dieci persone evacuate

ChietiToday è in caricamento