rotate-mobile
Cronaca

La XIII° Settimana Mozartiana a Chieti dal 9 al 15 luglio

Tornano i salotti viennesi in centro storico. Quest'anno spese contenute e un programma comunque entusiasmante per la tredicesima edizione della kermesse. Tra i concerti in programma: Fabrizio Bosso, Francesco Tristano, Nicky Nicolai

Si alza il sipario sulla XIII° edizione della Settimana Mozartiana. La città non rinuncia alla kermesse musicale più chiacchierata della stagione, soprattutto per  quanto concerne le spese di realizzazione. Dubbi che sono stati sciolti ancora una volta dal senatore Fabrizio Di Stefano ieri in conferenza stampa, quando lo stesso ha ricordato che quest’anno la manifestazione è costata alle casse comunali ‘solo’ 80,000 euro, ai quali si aggiungono i 40,000 della Regione e  i 12,000 da parte degli sponsor privati. Nel 2009 la Settimana costò in totale 425.000 euro.

Comunque, nonostante la crisi economica, il Comune dichiara di essere riuscito ad allestire, anche quest’anno una Settimana Mozartiana di alto livello qualitativo. Merito anche del Maestro Ettore Pellegrino, consulente artistico dell’evento.

I salotti mozartiani dunque ci terranno compagnia nella prossima calda settimana, da lunedì 9 fino a domenica 15luglio. Nove le aree di musica, intrattenimento e spettacoli per bambini.

Quella 2012 è sicuramente un’edizione più ‘local’ in quanto la maggior parte degli sponsor è del posto e l’80 % degli artisti che parteciperanno sono abruzzesi, come Michele Di Toro, che tornerà ad incantare col suo piano la platea di Porta Pescara ogni sera.

Ampio anche il respiro internazionale: attesa, in questo senso, l’esibizione notturna del lussemburghese Francesco Tristano, giovedì 12 luglio in piazza Matteotti.  

Tra gli altri ospiti in piazza San Giustino, celebre location mozartiana della settimana, ci sono Nicky Nicolai l’11 luglio e Fabrizio Bosso sabato 14. Per il gran finale, domenica, l’immancabile maratona mozartiana con il Maurizio Rolli quartet.

Non mancano le attività collaterali: per l’intera durata della manifestazione l’Info Point all’interno dei Tempietti Romani resterà aperto, come il Museo Barbella in via De Lollis, che sarà visitabile  durante dalle 17.30 alle 22.30. Spazio anche alla solidarietà con la vendita di beneficienza di pigotte mozartiane, il cui ricavato sarà devoluto in favore dell’Unicef.

Settimana Mozartiana: due mostre per il 150° della Camera di Commercio di Chieti
La Camera di Commercio invece, sceglie la Settimana Mozartiana per dare il via alle celebrazioni per il Centocinquantenario dalla sua fondazione con due mostre, che si aprono il 9 luglio

Potrebbe interessarti: https://www.chietitoday.it/eventi/mostre/settimana-mozartiana-due-mostre-per-il-150-della-camera-di-commercio-di-chieti.html
Leggi tutte le notizie su: https://www.chietitoday.it/
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/ChietiToday/252983314738998
.

E anche se ogni anno tutti continuano a chiedersi quale sia il legame che unisce Mozart e Chieti, l'atmosfera settecentesca, i costumi d'epoca che sfilano, i salotti allestiti con gusto e la città che si riempie in maniera vivace e si trasforma in una piccola Salisburgo, restano un momento praticamente irresistibile per ogni teatino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La XIII° Settimana Mozartiana a Chieti dal 9 al 15 luglio

ChietiToday è in caricamento