rotate-mobile
Cronaca Filippone / Via Generale Carlo Spatocco

Scuole: mercoledì si chiude il XXI corso di Educazione alla Legalità

Mercoledì 21 maggio alle 9,30, presso l'Auditorium della Scuola Media "G. Chiarini" si conclude il corso organizzato da Chieti Nuova 3 Febbraio e dall'Associazione Nazionale Magistrati

Si chiude il XXI corso di Educazione alla Legalità nelle Scuole, promosso dall’Associazione Nazionale Magistrati-Sez. Distrettuale Abruzzese e da Chieti nuova 3 febbraio. Mercoledì 21 maggio alle 9,30, presso l’Auditorium della Scuola Media “G. Chiarini” si parlerà di bullismo virtuale e saranno premiate scuole e studenti,

Intervengono i magistrati referenti dell’A.N.M. A. Bozza e A. Zaccagnini del Tribunale di Pescara, i magistrati G. Falasca, N. Valletta, rispettivamente della Procura della Repubblica e del Tribunale di Chieti, il sostituto commissario A. Di Verniere, responsabile sez. Polizia Postale e delle Telecomunicazioni di Chieti.

 “L’idea di proporre e di organizzare corsi di Educazione alla Legalità nelle Scuole è nata nel 1994, ad opera della sezione Abruzzese dell’Associazione Nazionale Magistrati e dell’associazione Chieti nuova 3 febbraio, con l’intento di  riaffermare il ruolo della Scuola nella società democratica come luogo della formazione della cultura Costituzionale ed Istituzionale – si legge in una nota di Chieti Nuova 3 Febbraio - Il tema scelto vuole contribuire sia a prevenire e a contrastare il fenomeno del bullismo virtuale, sensibilizzando i bambini e gli adolescenti sull’uso consapevole e positivo della Rete “quale strumento funzionale alla crescita” sia a far conoscere “i meccanismi di sicurezza e gli strumenti di tutela”, come sottolineato nel Codice di autoregolamentazione per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, preparato dal Ministero dello Sviluppo Economico”.

Nelle scuole sono intervenuti i magistrati Giuseppe Bellelli, Angelo Bozza, Domenica Capezzera, Chiara D’Alfonso, Laura D'Arcangelo, Rita De Donato, Barbara Del Bono, Andrea Di Berardino, Giuseppe Falasca, Ilaria Iozzi, Lucio Luciotti, Daniela Matalucci, Anna Rita Mantini, Pietro Mennini, Francesca Pizzi, Nicola Valletta, Cecilia Vittolla,  Angelo Zaccagnini.

Hanno partecipato le/gli Scuole Medie/Istituti comprensivi di CHIETI V. Antonelli, G. Chiarini-C. De Lollis, G. Mezzanotte-R. Ortiz, F. Vicentini-M. Della Porta; di FARA FILIORUM PETRI-sedi di Casacanditella, Casalincontrada, Roccamontepiano; di ORTONA, n.1, Fonte Grande, n.2, via Mazzini; di RIPA TEATINA-Torrevecchia Teatina M. Buonarroti; di SAN GIOVANNI TEATINO G. Galilei; di TOLLO-Canosa-Crecchio N. Nicolini, le Scuole Primarie di Tollo, Canosa, Crecchio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole: mercoledì si chiude il XXI corso di Educazione alla Legalità

ChietiToday è in caricamento