rotate-mobile
Cronaca

Venerdì sciopero generale: trasporti, scuole e sanità a rischio

Sciopero di 24 ore proclamato dai sindacati per venerdì 10 novembre 2017

I sindacati di base hanno proclamato uno sciopero generale per l’intera giornata di venerdì 10 novembre. A rischio trasporti, scuole e sanità.
Così il Cobas spiega in una nota:

“La disoccupazione giovanile è al 50% (solo 1 occupato su 10 a meno di 30 anni), da quì la fuga all'estero" a gennaio 2017 ben 4.973.942, erano 3ML nel 2006"( più della metà dalle regioni del Sud, spopolate e spogliate). Le donne inoccupate sono il 48%: permane l'ineguaglianza di trattamento salariale e di ruolo con l'uomo, ma il governo dispone l'identica andata in pensione a 67 anni, nonostante il lavoro familiare e di cura. I drogati numeri Istat sulle assunzioni, non possono nascondere che queste per l'80% sono a "tempo determinato". Con il boom di lavori servili "a chiamata" (+ 130%) e " a somministrazione"(+ 20%), mentre nonostante il Jobs Act, rimangono al palo quelli" a tempo indeterminato", a causa dei mancati sgravi contributivi delle aziende, una bazzecola regalia di 18 miliardi costati a noi tutti e alle casse dell'Inps”.

Disagi sono previsti anche sul fronte dei trasporti pubblici.

Per i treni lo sciopero del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane scatterà dalle ore 21 di giovedì 9 novembre. Se le Frecce circoleranno regolarmente, per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.0. Tuttavia l’agitazione sindacale potrà comportare ulteriori modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

(in aggiornamento)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì sciopero generale: trasporti, scuole e sanità a rischio

ChietiToday è in caricamento