rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca San Vito Chietino

Addio al prof Giovanni Tosti, storico preside dell'istituto tecnico Fermi

San Vito Chietino, paese di cui era originario, e Lanciano piangono la scomparsa a 86 anni di Giovanni Tosti: "Sotto la sua presidenza l'Itcg Fermi ha vissuto una grande crescita"

San Vito Chietino e Lanciano piangono la scomparsa, a 86 anni, del docente e preside Giovanni Tosti. L'incarico più lungo che ha ricoperto, per oltre 15 anni, è stato quello di preside dell'istituto tecnico commerciale e per geometri Fermi a Lanciano.

Originario di Sant'Apollinare Chietino, Tosti è stato prima docente di lettere nella scuola di viale Marconi, dove vi è tornato come preside nel 1988, dopo un breve periodo ad Atessa e Casoli, per rimanervi fino al 2004.

Ha istituito il corso serale, iniziativa molto importante per il territorio, ed è stato fautore, insieme ai docenti del corso geometri, dell'ampliamento della sede del Fermi, inaugurata nel 2000. Sotto la sua presidenza l'istituto tecnico di Lanciano ha vissuto una grande crescita.

"Dalla fine degli anni '80 ai primi decenni del 2000 il prof Tosti ha fatto emergere sul territorio l'incidenza della formazione tecnica - ricorda il prof Michele Rullo, docente di Costruzioni che ha lavorato per tanti anni con Tosti - promuovendo la didattica laboratoriale, la progettualità, la cooperazione con le istituzioni, gli scambi culturali con innumerevoli indirizzi scolastici della Comunità Europea, favorendo tutte quelle iniziative che avessero scopi altamente educativi, inclusivi e che mettessero in risalto le qualità e le competenze tanto dei docenti, quanto degli alunni. Al Preside e ai suoi affetti più cari va il commosso abbraccio della comunità scolastica  dell'istituto che ha avuto il privilegio di conoscerlo e di essere da lui rappresentata".

“Era severo ma comprensivo – lo ricorda un ex studente della scuola, Luca Caldora, proprietario insieme al fratello Marco del ristorante di Punta Vallevò – l'istituto si identificava con la sua figura”.

Giovanni Tosti si è spento oggi all'ospedale di Lanciano. Lascia la figlia Cinzia, il genero Jean Pierre, le nipoti Valeria e Marianna. I funerali si svolgeranno domani, martedì 13 giugno, alle 15,30, nella chiesa parrocchiale della Madonna delle Grazie a Sant'Apollinare Chietino.

Il preside Giovanni Tosti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al prof Giovanni Tosti, storico preside dell'istituto tecnico Fermi

ChietiToday è in caricamento