rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Ortona

Ortona dice addio al maestro liutaio Salvatore Valentinetti: una vita spesa per la musica

Nobile artigiano, nella sua bottega realizzava strumenti a pizzico e ad arco. Ci lascia a 96 anni. Le esequie nella basilica di San Tommaso

Si è spento a 96 anni il maestro liutaio Salvatore Valentinetti. Una vita nella sua storica bottega a Ortona dove realizzava violini, mandolini, liuti che sono stati poi suonati da importanti musicisti. In tanti hanno parlato del maestro, nobile artigiano, e della sua bottega che profumava di legno buono. Un mestiere appreso dal padre e dal nonno quello di Valentinetti, apprezzato in numerose mostre, concorsi e rassegne; era stato ideatore della rassegna la “Liuteria nel Mezzogiorno”.

Uno degli ultimi servizi sul liutaio di Ortona è andato in onda su Linea Verde Estate, Raiuno, dalla sua amabile bottega in piazza Risorgimento. "Il primo strumento l'ho realizzato per necessita e l'ho suonato io" ricordava. "Certi risultati acustici li ottieni con gli spessori, il legno: ci sono tanti fattori che incidono sul suono dello strumento. Lo strumento suona perchè ha delle caratteristiche particolari".

Nel 2018 il museo archeologico La Civitella di Chieti dedicò al maestro liutaio una mostra con gli strumenti realizzati nel corso di una vita. L'anno sucessivo Valentinetti ricevette dall'ente mostra artigianato artistico abruzzese a Guardiagrele un premio alla carriera. Una vita spesa per la musica, per l'arte, tra studio del violino, ebanisteria e liuteria quella del maestro: un esempio del migliore artigianato abruzzese ed italiano.

"Ci lascia un maestro artigiano che ha fatto della sua passione una straordinaria esperienza professionale - le parole del sindaco di Ortona, Leo Castiglione- Salvatore Valentinetti ha saputo coniugare l’amore per la musica con l’estro di modellatore di strumenti unici nel mondo della liuteria. Una esperienza maturata sin da bambino nella bottega del nonno e del padre, noti ebanisti intagliatori che hanno fatto conoscere nel nostro territorio un originale mestiere legato alla musica, quello di liutaio. La comunità ortonese con la sua scomparsa perde un amante della musica, un nobile artigiano e un maestro per le nuove generazioni. Alla famiglia e amici il cordoglio di tutta la città".

Salvatore Valentinetti lascia la moglie Mafalada, i figli Daniela e Carlo, quest'ultimo presidente dell'Unibasket Lanciano, nipoti e parenti. 

I funerali si terranno nel pomeriggio di oggi, martedì 26 settembre, alle 16,30 nella cattedrale basilica di San Tommaso a Ortona.Salvatore Valentinetti-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ortona dice addio al maestro liutaio Salvatore Valentinetti: una vita spesa per la musica

ChietiToday è in caricamento