rotate-mobile
Cronaca Madonna delle Piane

Scuole Selvaiezzi e Madonna delle Piane: via al restyling

Sono stati aggiudicati i lavori a beneficio della Scuola elementare e materna "Selvaiezzi" e della Scuola materna e Asilo Nido di "Madonna delle Piane" di Chieti. A giorni l'avvio

“Le lavorazioni avranno inizio già nel corso di questo mese e sono tutte da eseguirsi all’esterno degli edifici, quindi non ci saranno interferenze con l’attività didattica” presenta così l’assessore ai lavori pubblici di Chieti Mario Colantonio, i lavori di sistemazione alle scuole scaline "Selvaiezzi" e "Madonna delle Piane".

I PROGETTI.  Nello specifico, per il plesso di Selvaiezzi gli interventi previsti riguarderanno la realizzazione di una recinzione con orsogrill ad altezza tale da non consentire un facile scavalcamento assieme al rifacimento e all’automazione del cancello carrabile d’ingresso e la realizzazione di una recinzione metallica su tutto il perimetro dell’ampia area pertinenziale al plesso scolastico per consentirne anche l’uso in attività esterne. Sono previsti inoltre la messa su di un muro di contenimento e la recinzione vicino alla Scuola Materna per consentire l’uso della stessa area a giardino, il rifacimento di marciapiede perimetrale e la sistemazione dell’illuminazione esterna per una buona visibilità notturna.

Per quanto riguarda il plesso di Madonna delle Piane, anche qui il Comune ha programmato la realizzazione di una recinzione con orsogrill ad altezza tale da non consentire un facile scavalcamento, il rifacimento del cancello carrabile d’ingresso e la sistemazione del sistema di smaltimento delle acque meteoriche, con rifacimento del muro di sostegno pericolante.

I COSTI. “L’ammontare complessivo degli interventi a favore delle Scuole Selvaiezzi e Madonna delle Piane di Cheti è di 230 mila euro, mediante assunzione di mutuo Cassa Depositi e Prestiti relativo all’annualità 2009 - ha spiegato Colantonio, aggiungendo che- la progettazione eseguita dall’ingegner Martella e dal geometra  Orsini, ha tenuto conto di una situazione fortemente richiesta dalla Dirigenza scolastica per un’adeguata tutela del plesso scolastico Selvaiezzi, oltre che il necessario rifacimento di un muro di sostegno, fortemente lesionato, posto a ridosso dell’Asilo Nido di Madonna delle Piane che ha determinato, da diversi anni, l’interdizione all’uso del cortile esterno al plesso”.
“La ditta aggiudicataria della gara è l’impresa Costruzione De Cesare Ulrico SRL di Chieti per un ribasso offerto del 13% sull’importo dei lavori di complessivi 162.279 euro

Un restyling necessario che sistema definitivamente una grave mancanza di sicurezza specie al plesso di Selvaiezzi, più volte interessato da “scorribande” notturne e atti vandalici a danno della collettività.

L’Amministrazione Di Primio – ha conlcuso l’assessore - anche in questo caso, ha dovuto far fronte alle gravi dimenticanze di chi l’ha preceduta nel governo della Città. Le tempistiche dei lavori, calcolate in sei mesi, potranno abbreviarsi sperando in una buona stagione che permetta la regolare esecuzione dei lavori e restituire la piena funzionalità di tutte le aree”.
 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole Selvaiezzi e Madonna delle Piane: via al restyling

ChietiToday è in caricamento