rotate-mobile
Cronaca Vasto

Cercasi alcolisti per studio clinico su un farmaco contro la dipendenza

Il Ser.T. di Vasto cerca volontari per una ricerca internazionale su un farmaco contro la dipendenza da alcol. Tutti gli interessati possono contattare entro metà dicembre la struttura

Il Ser.T. di Vasto cerca uomini e donne tra 18 e 75 anni per coinvolgerli in uno studio clinico internazionale per la verifica degli effetti di un farmaco contro la dipendenza da alcol.

La ricerca, condivisa tra centri europei, è finalizzata a comprendere se tale farmaco sia davvero in grado di ridurre il desiderio di bere alcolici e prevenire le ricadute di chi soffre di dipendenza da alcol ed è in fase di disintossicazione. I soggetti coinvolti nella sperimentazione saranno reclutati esclusivamente su base volontaria.

Per partecipare allo studio, che durerà 14 settimane, bisogna essere fisicamente sani, non bisogna assumere farmaci per problemi psichiatrici, come ad esempio gli antidepressivi, e le donne non devono essere incinta o in allattamento. Lo studio prevede che i soggetti coinvolti siano visitati una volta a settimana dai medici del Ser.T durante tutto il periodo di studio, nel corso del quale saranno anche adeguatamente supportati per il trattamento dell’astinenza di alcol  La ricerca è stata approvata da tutte le autorità regolatorie preposte e dai comitati etici.

Tutti gli interessati possono contattare entro metà dicembre il Ser.t chiamando i numeri 0873.308307, 0873.308476, 0873.308475 dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00, oppure inviando una mail all’indirizzo sert.vasto@asl2abruzzo.it .

"Non è usuale - spiega il responsabile scientifico del progetto Fernando Fantini - che strutture dedicate alle dipendenze siano coinvolte in questo tipo di sperimentazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cercasi alcolisti per studio clinico su un farmaco contro la dipendenza

ChietiToday è in caricamento