rotate-mobile
Cronaca

Radioterapia Chieti: al via l'installazione del nuovo acceleratore lineare

Si tratta di una tecnologia all'avanguardia, in grado di utilizzare le più sofisticate e innovative tecniche di radioterapia, alcune delle quali rappresentano una novità assoluta qui. Venerdì esperti a confronto sulla Radioterapia dei tumori gastrointestinali

Alla Radioterapia dell’ospedale di Chieti sono iniziate oggi le operazioni di installazione del nuovo acceleratore lineare. Si tratta di una tecnologia all'avanguardia, in grado di utilizzare le più sofisticate e innovative tecniche di radioterapia, alcune delle quali rappresentano una novità assoluta per l'ospedale "Santissima Annunziata" e per tutta la regione. Si va dalla IMRT, la radioterapia a intensità modulata, ai sistemi innovativi di controllo durante i cicli (IGRT), alla stereotassi, un tipo di trattamento mirato che finora i pazienti erano stati costretti a effettuare in strutture specializzate di altre regioni.  L'avvio dell'attività sui pazienti è previsto a partire dal prossimo 1° dicembre. Un traguardo importante, per il Centro teatino, al quale il direttore generale della Asl Francesco Zavattaro, ha destinato un investimento importante per potenziarne la dotazione tecnologica.

Sempre a proposito di radioterapia, domani presso il nuovo polo didattico del Campus universitario di Chieti, si terrà un convegno su   “Aggiornamenti e approcci emergenti nella Radioterapia dei tumori gastrointestinali”. All'incontro, organizzato da Angelo Di Pilla e Domenico Genovesi, entrambi medici della Radioterapia di Chieti, col patrocinio dell'Associazione italiana di radioterapia oncologica, prenderanno parte esperti dei centri di Radioterapia oncologica di Lazio, Abruzzo e Molise. All’evento parteciperanno anche Christiane Matuschek, radioterapista dell’Università di Dusseldorf, e lo statunitense  John Pagani, di Houston, che parleranno delle nuove tecnologie in campo radioterapico, del notevole sviluppo di questa disciplina nelle terapie anticancro e di come le moderne tecniche possano ottimizzare i risultati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Radioterapia Chieti: al via l'installazione del nuovo acceleratore lineare

ChietiToday è in caricamento