rotate-mobile
Cronaca Vasto

Salvi i piccoli tribunali: prorogata al 2021 la chiusura di Lanciano e Vasto

Il Governo ha proposto un maxiemendamento, con la promessa di una soluzione definitiva che scongiuri definitivamente l'ipotesi

I tribunali di Lanciano, Vasto, Avezzano e Sulmona sono salvi, almeno fino al 2021. Il Governo ha proposto il maxiemendamento n. 1.9000 che proroga al 2021 la scadenza per la riforma giudiziaria, con la concreta possibilità di cancellare definitivamente la minaccia nei prossimi mesi.

Un risultato sottolineato con soddisfazione dai senatori del Movimento 5 stelle Gabriella Di Girolamo, Gianluca Castaldi e Primo Di Nicola, che commentano:

L'emendamento in questione è lo strumento necessario a creare le basi concrete per l'individuazione di nuovi criteri per l'accesso alla giustizia; criteri che formalizzeranno, in sostanza, la riforma della geografia giudiziaria, una riforma che ha tolto ai cittadini di interi territori la possibilità di accedere in maniera dignitosa ai servizi giudiziari.

Sappiamo bene che un'ulteriore proroga non è la soluzione definitiva all’annoso problema che ci trasciniamo per via di una revisione dissennata della geografia giudiziaria. Siamo comunque ad una svolta, che dovrà necessariamente sfociare in un ulteriore provvedimento che superi l’idea di chiudere i tribunali di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto. Un'idea contro la quale si sono battuti anche gli operatori della Giustizia delle quattro strutture.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvi i piccoli tribunali: prorogata al 2021 la chiusura di Lanciano e Vasto

ChietiToday è in caricamento