menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Studenti giornalisti nel vastese con il primo digital school magazine

Si chiama Scuolalocale.it e mira ad avvicinare il mondo delle scuole a quello delle imprese

Studenti-giornalisti a Vasto, dove qualche settimana fa è nato il primo digital school magazine. Si chiama Scuolalocale.it e, oltre ad essere il primo approccio alla professione giornalistica per i ragazzi, si pone come punto d'incontro fra imprese e scuole. 

L’obiettivo del giornale on line è quello di incentivare e unire le esperienze degli studenti degli istituti scolastici del vastese nel mondo del giornalismo abbattendo i costi legati alla stampa e, soprattutto, favorendone l’uscita dai confini delle singole scuole non perdendone l’identità. Su Scuolalocale.it, per questo, sarà possibile accedere all’edizione locale di ogni istituto partecipante, mentre la home page raccoglierà gli ultimi articoli di tutti gli studenti (distinti dal colore dell’istituto) e dei profili professionali delle imprese che hanno aderito.

L’iniziativa, infatti, si inquadra all’interno della seconda edizione del progetto Scuolavoro che mira a favorire la sinergia tra scuole e realtà imprenditoriali del territorio riducendone le distanze in vista del futuro ingresso dei ragazzi nel mondo del lavoro.

La linfa di Scuolalocale.it sarà quindi quella proveniente dalle redazioni scolastiche. Queste – in attesa delle altre – si sono già insediate nell'istituto industriale Mattei e nel polo liceale “Pantini Pudente di Vasto e nell’istituto omnicomprensivo Spataro di Gissi-Casalbordino. Coordinati da un caporedattore (un docente), i ragazzi si occuperanno di tutti gli aspetti che riguardano la vita di un giornale digitale: la linea editoriale, la fotografia, l’editing video e la realizzazione di cortometraggi, la gestione delle pagine social (attive nei prossimi giorni) ecc.

La partecipazione resta il cuore pulsante dell’intero progetto: ogni singolo studente può contribuire con il proprio materiale per rendere sempre più ricco il giornale di tutt

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento