rotate-mobile
Cronaca

Fiocco azzurro al Santissima Annunziata: Filippo è il primo nato del 2017

Il bimbo è venuto alla luce alle 3.05 del primo gennaio 2017. E' il primo nato in Abruzzo

Fiocco azzurro all’ospedale Santissima Annunziata di Chieti dove alle 3.05 del primo gennaio è nato Filippo Lattanzio. Il piccolo è il primo nato del 2017 in Abruzzo. Con 2 chili e 840 grammi ha regalato un inizio dell'anno indimenticabile ai genitori: mamma Annalisa D’Alessandro e papà Luca Lattanzio, residenti a Francavilla. L’ultima nata nel 2016 invece  è una bimba, venuta alla luce la mattina del 30 dicembre alle 11,26.

In provincia, all’ospedale Renzetti di Lanciano l’ultimo nato è un maschietto di quattro chili, arrivato alle 20.04, mentre alle 8.35 di Capodanno è venuta alla luce una bimba di poco più di tre chili. A Vasto invece alle 18.57 del 31 dicembre è nata una bimba di 3 chili e 480 grammi.

E’ in aumento il numero dei parti nella Clinica Ostetrico-Ginecologica di Chieti diretta dal professor Marco Liberati, dopo la chiuusra dei punti nascita dei Comuni limitrofi. Gli ultimi dati diffusi dalla Asl risalgono al 2015 e parlano di un incremento 21% di nati all'ospedale teatino di Colle dell’Ara dove ormai si sfiorano i duemila parti l’anno, ovvero la metà dei neonati che vengono alla luce in tutta la provincia ogni anno.  Le gestanti arrivano dai Comuni limitrofi, compreso il Pescarese. Un anno fa furono proprio due coppie di gemellini, di famiglie residenti rispettivamente a Città Sant’Angelo e a Montesilvano, a chiudere l’anno vecchio e ad aprire quello nuovo nella sala parto del policlinico di Chieti. 
.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiocco azzurro al Santissima Annunziata: Filippo è il primo nato del 2017

ChietiToday è in caricamento