rotate-mobile
Cronaca

Polizia municipale in cattedra per insegnare la sicurezza stradale

Giovedì (5 novembre) i vigili, coordinati dalla comandante Donatella Di Giovanni, saranno impegnati a Torrevecchia Teatina, collaborando con gli agenti locali, coordinati dal comandante Lorenzo Cesarone, in un corso dedicato agli studenti della scuola primaria

Gli agenti della polizia municipale di Chieti salgono in cattedra e insegnano agli studenti la sicurezza stradale. Giovedì (5 novembre) i vigili, coordinati dalla comandante Donatella Di Giovanni, saranno impegnati a Torrevecchia Teatina, collaborando con gli agenti locali, coordinati dal comandante Lorenzo Cesarone, in un corso dedicato agli studenti della scuola primaria. 

Nella piazzetta di fronte al polo didattico, sarà allestito un percorso simulato con segnaletica luminosa, orizzontale e verticale, grazie al quale gli scolari, a bordo di monopattini, metteranno in pratica gli insegnamenti sulla sicurezza stradale appresi durante le lezioni teoriche. 

Venerdì (6 novembre), gli agenti teatini saranno impegnati nell’avvio del progetto Cammino Sicuro, che già l’anno scorso ha coinvolto 29 classi delle scuole primarie e secondarie della città di Chieti. Anche in questo caso, si tratta di una campagna di sensibilizzazione delle buone pratiche sulla sicurezza stradale. 

Si parte con la scuola Villaggio Celdit e via via le lezioni approderanno anche negli altri istituti. Il progetto integra l’aspetto sperimentale, legato alla viabilità, all’approccio educato stradale ed è co-finanziato dal programma d’attuazione del piano nazionale di Sicurezza stradale, di cui il Comune di Chieti è risultato vincitore in Abruzzo. 

I ragazzi apprenderanno cos’è l’ambiente stradale, i fondamenti di segnaletica orizzontale, verticale, luminosa e manuale, il comportamento del pedone e del ciclista e, grazie alla presenza di istruttori cinofili, le modalità di conduzione del cane al guinzaglio. Il progetto prevede anche incontri di formazione psicopedagogica per insegnanti e agenti di polizia municipale sull’educazione stradale, impartiti da esperti del settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia municipale in cattedra per insegnare la sicurezza stradale

ChietiToday è in caricamento