rotate-mobile
Cronaca

Giorno della Memoria, a Chieti un solo evento mentre è polemica per lo spettacolo sul Duce

Ma il sindaco ribatte: "Non c'è nessuna volontà di negare il patrocinio. Ma ad oggi nessuna associazione culturale ha fatto richiesta per eventi da farsi il 27 gennaio 2014"

“Se non fosse per le scuole e le associazioni, a Chieti non si commemorerebbe nemmeno la Giornata della Memoria!” E’ questa l’accusa mossa all’amministrazione comunale dal Pd teatino secondo il quale, a pochi giorni dalla ricorrenza, il Comune non ha predisposto alcun evento istituzionale sulla Shoah che sarà ricordata “solo grazie allo sforzo di alcune scuole e associazioni teatine che da anni lavorano in ambito culturale con iniziative dedicate alla legalità, alla pace e alla non violenza, iniziative di cui il nostro paese ha sempre più bisogno” sottolineano dal partito. Al Pd non è andata giù la scelta di proporre a Chieti uno spettacolo su Mussolini (Operazione Quercia di Pier Francesco Pingitore) proprio nei due giorni che precedono il 27 gennaio.

“Da parte dell’Amministrazione Comunale non c’è nessuna volontà di negare il patrocinio o compartecipare ad eventi organizzati per la Giornata della Memoria – si difende invece il sindaco Di Primio -  la verità, però, è che ad oggi nessuna associazione culturale ha fatto richiesta di patrocinio al Comune per eventi da farsi il 27 gennaio 2014”.

Un appuntamento, come ogni anno dal 2009, in verità c’è: il pomeriggio del 27 gennaio, alle 18, al "Piccolo Teatro dello Scalo" l'associazione "Il Canovaccio" metterà in scena la rappresentazione teatrale "Shoah binario 21": un viaggio narrativo da Primo Levi a Giorgio Perlasca con la regia di Giancamillo Marrone.

L’amministrazione comunale ha invece fatto sapere che in occasione dell’anniversario del Giorno della Memoria “è stato predisposto un manifesto per ricordare la Shoah, che non solo verrà affisso in città, ma verrà esposto in tutti gli istituti scolastici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria, a Chieti un solo evento mentre è polemica per lo spettacolo sul Duce

ChietiToday è in caricamento