rotate-mobile
Cronaca Vasto

Pet theraphy, alla Pediatria di Vasto è arrivata Kira

Partirà il prossimo 18 giugno: l'esemplare di pastore tedesco e Federica Di Giuseppe allevieranno il disagio della permanenza in ospedale dei piccoli ricoverati

Presentata questa mattina la nuova attività di pet therapy all'ospedale di Vasto, che partirà il prossimo 18 giugno in Pediatria.

L'iniziativa è stata presentata da Rosanna Florio, responsabile della Direzione Sanitaria,  Rosaria Spagnuolo, presidente dell'associazione Ricoclaun, partner dell'iniziativa, e Federica Di Giuseppe, operatrice specializzata e certificata per la pet therapy, accompagnata da Kira, l'esemplare di pastore tedesco addestrato per quest'attività.

L'iniziativa è finalizzata ad alleviare il disagio della permanenza in ospedale dei piccoli ricoverati, ma si pensa di estendere l'esperienza anche al day hospital oncologico. L'attività si concretizza in laboratori didattici che si svolgono utilizzando la relazione tra i bambini e il cane, grazie alla quale si possono sviluppare diversi giochi, secondo le indicazioni della Scuola Interazione Uomo Animale presso cui si sono formate Federica e Kira, che hanno conseguito una certificazione a lavorare esclusivamente in coppia.

E' prevista anche la partecipazione dei volontari di Ricoclaun, che daranno supporto alle attività nei reparti, oltre ad avere già messo a disposizione i fondi per finanziare il progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pet theraphy, alla Pediatria di Vasto è arrivata Kira

ChietiToday è in caricamento