rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

"Adriatico un mare di...petrolio?", incontro in Provincia

Prosegue la serie di incontri promossi dall'Arci Abruzzo per informare e sensibilizzare contro la petrolizzazione dell'Adriatico e della Costa dei Trabocchi. Mercoeldì 13 maggio alle 17.30 interverrà anche il Wwf

Dopo l’iniziativa dello scorso 8 maggio a Torino di Sangro, mercoledì 13 maggio, alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare della Provincia a Chieti, proseguono gli incontri di informazione e sensibilizzazione organizzati dall’Arci Abruzzo per fare il punto della situazione rispetto ai progetti di estrazione di idrocarburi in essere nella Costa dei Trabocchi, in particolare Ombrina e Elsa2 e discutere degli effetti che potrebbero avere sulla salute delle persone, sull’economia locale (in particolare turismo e agricoltura) oltre che sulla natura e la biodiversità della nostra costa.

L’incontro di Chieti sarà un momento di riflessione in preparazione della grande manifestazione No Ombrina che si terrà a Lanciano il prossimo 23 maggio grazie alla mobilitazione di oltre 170 associazioni, diversi operatori commerciali, alcuni comuni che si sono attivati per ribadire la forte contrarietà degli abruzzesi aallo sfruttamento degli idrocarburi in un territorio che fonda la sua economia e la sua immaginesu agricoltura, turismo e natura.

L’incontro di Chieti del prossimo 13 maggio è organizzato in collaborazione con il Wwf Abruzzo e con il patrocinio della Provincia di Chieti. L’introduzione dei lavori sarà affidata a Luciano Di Tizio (Wwf Abruzzo) per proseguire con gli interventi di Fabrizia Arduini (Wwf Zona Frentana e Costa Teatina), Loredana Pompilio (Gruppo Scientifico Oss. Ombrina Mare), Angelo Radica (Sindaco di Tollo). Le conclusioni saranno affidate a Nicola Salvatorelli (Presidente ArciAbruzzo). Moderatore sarà Andrea Rosario Natale (Referente Ambiente, Beni Comuni e Stili di Vita ARCI Abruzzo)

I prossimi appuntamenti saranno il 15 maggio a Pescara e il 16 maggio a Teramo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Adriatico un mare di...petrolio?", incontro in Provincia

ChietiToday è in caricamento