rotate-mobile
Cronaca

Obesità in Abruzzo: uno su due é in sovrappeso, i più 'ciccioni' nel chietino

Ma anche nell'aquilano. In Abruzzo l'obesità è del 14,6% contro il 10,6 nazionale: i dati del progetto Passi. Colpiti soprattutto uomini e bambini

Se in Italia quasi 5 persone adulte su 10 sono in eccesso di peso, l'Abruzzo si colloca al di sopra della media nazionale sia per il sovrappeso che è del 25,8% contro 22 italiano e sia per l'obesità, che è del 14,6% contro il 10,6 nazionale.

Il valore più alto si registra nella provincia di Chieti e in quella dell'Aquila.

Più colpiti gli uomini e, in generale, le persone con scarsa cultura. Anche i bambini (8-9 anni) oltre la media nazionale dell'obesità con le mamme poco consapevoli. I dati emergono nell'ambito del progetto regionale abruzzese 'Passi'.

"La situazione, purtroppo, è ancora più seria per i bambini, che sono stati monitorati con sistema di sorveglianza 'Okkio' alla salute - si legge - dai dati PASSI appare troppo bassa l'attenzione degli operatori sanitari al problema dell'eccesso ponderale: nel periodo 2009-2012, solo il 45% degli intervistati in sovrappeso o obesi riferisce di aver ricevuto il consiglio di effettuare una dieta per perdere peso e il 29% quello di fare attività fisica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obesità in Abruzzo: uno su due é in sovrappeso, i più 'ciccioni' nel chietino

ChietiToday è in caricamento